venerdì 26 agosto 2016

"Terremoto, la Costituzione della Repubblica può darci una mano per ridurre i danni. Andrebbe applicata...".

Intervento di Paolo Andreozzi.
controlacrisi.org
Art. 9, Cost."La Repubblica [...] tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione."
Se questo governo, questa maggioranza, questa classe politica tutta (stante che l'opposizione è surreale, incapace o infiltrata), anziché cambiare 47 articoli della Costituzione (come accadrà se al referendum vincerà il SI'), avessero dato sostanza formale e materiale anche soltanto a questo comma, dei 139 articoli della fu-splendida Carta, oggi non staremmo annegando nel dolore e nella rabbia per l'ennesima volta.

Ma già, un popolo che non sia periodicamente, frequentemente, costantemente accecato da rabbia e dolore per i motivi più diversi, è un popolo sulla strada per liberarsi da ogni cattivo governo e, tendenzialmente, da qualsiasi governo che non sia l'autogoverno della società emancipata.
E signori, aspettarsi che la classe dominante costruisca essa stessa le condizioni per il proprio affossamento storico da parte della moltitudine dominata, equivale a credere al Bambinello.
Soffriremo come cani, saremo fatti soffrire come cani accecati dall'ira, intenzionalmente. Finché in qualche modo tremendo non ci saremo liberati.
Poi sì, tra l'Umanità emancipata e libera e la Terra sarà partita problematica, sempre. Ma almeno onesta, razionale.
Come per ogni altra specie animale che non brancoli, come noi tuttora, nella propria lunghissima preistoria.

Nessun commento:

Posta un commento