La FSFE (Free Software Foundation Europe) ha organizzato per le giornate dal 2 al 4 Settembre il suo primo summit europeo, che si terrà a Berlino.
In occasione del suo 15 compleanno, e quale migliore occasione per fare il punto della situazione?
In questi anni molti successi sono stati portati a casa, da battaglie legali relative all'antitrust verso grosse aziende software, ai lavori -con esito positivo- per rendere il Free Software la prima scelta per diversi stati membri (tra cui, ricordiamo, anche l'Italia).
L'evento, quindi, non sarà particolarmente tecnico, ma si parlerà prevalentemente di problemi sociali, politici e strategie d'impresa, il tutto in salsa Free Software, con lo scopo ultimo di incoraggiare l'adozione del software libero nelle case, nelle aziende e nelle istituzioni pubbliche.
Sarà presente anche l'italiana Sonia Montegiove, che spiegherà come l'esercito italiano ha migrato a LibreOffice, ed il presidente della FSFE Matthias Kirschner terrà un discorso sucome affrontare le incomprensioni più dure a morire associate al Free Software.
Se amate i congressi più tecnici, comunque, non disperare: insieme a questa conferenza si terrà anche il QtCon (di cui si parlerà delle famose librerie su cui si basta il window manager KDE), il KDE's aKademy e la conferenza annuale di VLC, il famoso player multipiattaforma.
Sarà bello pieno quindi il Berlin Congress Center e, se vi capita di essere da quelle parti in quel periodo, può essere un'ottima occasione per parlare di tecnicismi e non.
Nessun commento:
Posta un commento