martedì 30 agosto 2016

TOR: cosa è, come funziona, alcuni link utili

http://hacktips.it/

Tor-onion-network
Sono anni che sentiamo parlare di TOR, dell’anonimizzazione e di come questo sistema ci permetta di navigare in completa autonomia e privacy senza aver paura di venire tracciati o rintracciati.
Tor, acronimo di The Onion Router, è un sistema di comunicazione anonima per internet, il quale protegge gli utenti dall’analisi del traffico e dal rintracciamento attraverso una serie di nodi gestiti da volontari che permettono il traffico in uscita e la realizzazione di servizi anonimi nascosti.
Gli utenti usano TOR per evitare di essere tracciati dagli ISP (o evitare i blocchi messi dagli stessi) , dai siti o semplicemente vogliono evitare di rilevare la loro posizione geografica.

giornalisi usano TOR per comunicare in modo sicuro con i dissidenti di uno stato o viceversa creano piattaforme per poter avere notizie o informazioni da parte di persone che non vogliono essere localizzate (ad esempio: Wikileaks o la piattaforma RegeniLeaks messa online da L’Espresso).
Utilizzando il software i nostri dati passano attraverso molti nodi prima di giungere al server finale. Questi dati vengono cifrati più e più volte (da qui deriva il termine Onion) ogni volta che il segnale passa attraverso un nodo.
Mappa dei nodi di TOR
Mappa dei nodi di TOR
Mappa dei nodi di TOR

Nessun commento:

Posta un commento