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Di David Graeber , antropologo americano - 27 maggio 2020 alle 17:26 (aggiornato il 3 settembre 2020 alle 16:49)
Fonte: https://www.liberation.fr/debats/2020/05/27/vers-une-bullshit-economy_1789579
Dopo
Covid, "rimettere in moto l'economia"? L'autore del libro best-seller
sui "lavori di merda", la cui morte è stata annunciata giovedì, ha
spiegato a maggio di aver assistito alla rinascita di questo "settore di
merda" dove i manager supervisionano altri manager, dove gli
amministratori controllano gli ospedali e le scuole. Un'aberrazione
economica.
Verso una "economia di merda", di David Graeber
Tribuna. In Inghilterra e negli Stati Uniti si parla continuamente, tra le altre espressioni dello stesso tipo, della necessità di "rilanciare l'economia", di "far ripartire la nostra economia in modo che possa funzionare a pieno regime". Queste frasi danno l'impressione che l'economia sia una sorta di enorme turbina ronzante che è stata temporaneamente spenta e che ha bisogno di essere rimessa in funzione il più presto possibile. Spesso siamo incoraggiati a pensare all'economia in questi termini, anche se non molto tempo fa ci è stato detto che la macchina funzionava da sola. Purtroppo non aveva un pulsante di pausa o di accensione/spegnimento, e se ne avesse avuto uno, sarebbe stato meglio non premere il pulsante di spegnimento, perché le conseguenze sarebbero state immediate e disastrose. Ma qui scopriamo, stupiti, che questo pulsante esiste. Tuttavia, potremmo essere tentati di pensare un po' più in là: cosa intendiamo esattamente quando parliamo di "economia"? In sostanza, se l'economia è il sistema con cui le persone vengono sostenute, nutrite e vestite, ospitate e persino intrattenute, allora, per la maggior parte di noi, l'economia ha fatto miracoli durante il confinamento. Ma se l'economia non è proprio l'offerta di beni di prima necessità, allora cos'è?
Qualsiasi persona sensata non sarebbe dispiaciuta nel vedere che le tante attività che compongono la nostra vita sociale riprendono da dove si sono interrotte: dai bistrot alle piste da bowling alle università. Ma il punto è questo: queste sono attività che, per la maggior parte di noi, appartengono alla "vita", non all'"economia". E va detto che le nostre politiche non hanno messo la vita all'ordine del giorno. Ma poiché dicono alle persone di rischiare la vita, la loro vita, per il bene dell'economia, è fondamentale capire cosa intendono con questa parola.
Sebbene sia ormai considerato un fatto naturale, l'idea stessa di un sistema chiamato "economia" è un concetto relativamente recente. Sarebbe stato incomprensibile per Lutero, Shakespeare o Voltaire. Gradualmente, la società ha accettato la sua esistenza, ma la realtà che copre è rimasta mutevole. Così, quando il termine "economia politica" entrò nell'uso comune all'inizio del XIX secolo, l'idea a cui si riferiva era molto vicina all'"ecologia" (suo cugino etimologico): entrambi i termini si applicavano a sistemi che erano considerati autoregolatori e che, fintantoché mantenevano il loro equilibrio naturale, producevano una ricchezza aggiuntiva - profitti, crescita, natura abbondante - di cui l'uomo poteva godere senza limiti.
Un eccesso glorificato
Ma
sembra che siamo arrivati a una fase in cui l'economia non è un
meccanismo per provvedere ai bisogni umani o addirittura ai desideri, ma
soprattutto a quel piccolo surplus, la ciliegina sulla torta: quello
che viene dall'aumento del PIL. Tuttavia, il contenimento ci ha mostrato
abbastanza: non è altro che fumo e specchi. In altre parole, siamo
arrivati al punto in cui l'economia è solo un vasto nome in codice per
un'economia di merda: produce eccesso, ma non un eccesso glorificato per
il proprio superfluo, come avrebbe potuto fare l'aristocrazia in
passato - un eccesso coltivato con violenza e presentato come il regno
della necessità, dell'"utilità", della "produttività", insomma, di un
freddo e frenetico realismo.
Ma quello che ci viene chiesto di
fare è "rilanciare l'economia" è proprio questo stupido settore dove i
manager supervisionano altri manager, il mondo dei consulenti HR e del
telemarketing, i brand manager, i senior dean e altri vice-presidenti
dello sviluppo creativo (assistiti dalla loro coorte di assistenti), il
mondo degli amministratori scolastici e ospedalieri, coloro che sono
pagati profumatamente per "disegnare" le immagini per le riviste
dedicate alla "cultura" patinata di queste aziende, i cui operai, a
corto di personale e surriscaldati, sono costretti ad occuparsi di pile
di scartoffie superflue. Tutte queste persone il cui compito, insomma, è
quello di convincervi che il loro lavoro non è una pura e semplice
aberrazione. Nel mondo aziendale, molti dipendenti non hanno aspettato
l'inizio del contenimento per convincersi di non dare un contributo alla
società. Oggi, lavorando quasi tutti a casa, sono costretti ad
affrontare la realtà: la parte necessaria del loro lavoro quotidiano
viene ripiegata in un quarto d'ora; meglio ancora, i compiti che devono
essere svolti sul posto - dato che esistono - vengono svolti in modo
molto più efficiente in loro assenza. Un angolo del velo è stato
sollevato, e gli appelli a "rimettere in moto l'economia" dominano il
coro dei nostri politici, terrorizzati dal fatto che il velo possa
essere sollevato per sempre se ci vuole troppo tempo per scendere.
Questo tema è di importanza cruciale per la classe politica in particolare, perché è fondamentalmente una questione di potere. Tutti
questi battaglioni di lacchè, spacciatori di carta e pistoleri
professionisti, penso che dovrebbero essere visti come la versione
contemporanea del servo feudale. La loro esistenza è la logica
conseguenza della finanziarizzazione, quel sistema in cui i profitti
aziendali non derivano dalla produzione o addirittura dalla
commercializzazione di qualsiasi bene, ma da un'alleanza sempre più stretta tra burocrazie imprenditoriali e governative, creata per produrre debito
privato e sempre più nebulosa man mano che si incastrano. Per fare un
esempio concreto di questo sistema: recentemente un mio amico artista ha
iniziato a realizzare maschere in quantità industriali da offrire a chi
lavora in prima linea. Ora riceve un comunicato stampa in cui si
afferma che non le è permesso distribuire maschere, anche gratuitamente,
senza aver prima ottenuto una licenza molto costosa. Si tratta di una
richiesta che nessuno potrebbe soddisfare senza un prestito; pertanto, all'individuo
non viene solo chiesto di commercializzare la sua attività, ma anche di
fornire all'apparato finanziario la sua quota di tutti i ricavi futuri.
Qualsiasi sistema che operi secondo il principio della semplice
estrazione di fondi dovrebbe quindi ridistribuire almeno una parte della
torta per conquistare la fedeltà di una certa parte della popolazione -
in questo caso, le classi dirigenti. Da qui le stronzate del lavoro.
Come ha rivelato la crisi del 2008, i mercati finanziari globali sono solo strumenti per speculare sulle prossime strategie di ricerca della rendita
- un sistema basato sulla potenza militare statunitense. Nel 2003,
Immanuel Wallerstein ha persino suggerito che l'intero consenso di
Washington degli anni Novanta si basava su questa realtà: in preda al
panico per il declino del dominio industriale statunitense e gli
inesorabili progressi dell'Europa, dell'Asia orientale e dei Brics
[paesi emergenti]: Brasile, Russia, India, Cina, Cina, Sudafrica, ndr],
l'impero americano cercava disperatamente di ostacolare il progresso dei
suoi concorrenti insistendo sulla "riforma del mercato", una riforma il
cui principale effetto sarebbe stato quello di costringerli ad adottare
lo stesso modello di business, questa burocrazia inetta e dispendiosa
che era prevalente negli Stati Uniti. Sono le persone che un Donald
Trump o un Boris Johnson vuole rimettere al lavoro a tutti i costi:
quelli che fanno non le maschere, ma le licenze per operare.
Produttività famosa
È ovvio che staremmo meglio se molti dei posti di lavoro messi in attesa venissero presto ripristinati; ma ce ne sono forse ancora di più che sarebbe nel nostro interesse non vederne il ritorno - soprattutto se vogliamo evitare una catastrofe climatica assoluta. (Basti pensare alla massa di CO2 vomitata nell'atmosfera e al numero di specie animali sradicate per sempre, al solo scopo di alimentare la vanità di quei burocrati che, piuttosto che lasciare che i loro lacche' lavorino da casa, preferiscono tenerli a portata di mano in cima alle loro scintillanti torri).
Se tutto questo non ci sembra un grido di verità, se non ci interroghiamo più di tanto sui meriti del rilancio dell'economia, è perché ci siamo abituati a pensare all'economia secondo il metro di quella vecchia categoria novecentesca, la famosa "produttività". Sappiamo che molte fabbriche hanno chiuso, forse tutte. Sappiamo anche che le scorte di frigoriferi, giacche di pelle, cartucce per stampanti e altri prodotti per la pulizia non si ricaricano da soli. Ma se la crisi attuale ci ha permesso di trarre una conclusione, è che solo una piccolissima parte dell'occupazione, anche la più indispensabile, è veramente "produttiva" in senso classico, cioè produce un oggetto fisico che prima non esisteva. E la maggior parte dei lavori "essenziali" sono infatti una variante della catena di cura: occuparsi di qualcuno, curare un malato, insegnare agli studenti, spostare, riparare, pulire e proteggere gli oggetti, provvedere ai bisogni di altri esseri o garantire loro le condizioni in cui possono prosperare. Di conseguenza, la gente comincia a capire che il nostro sistema di compensazione è altamente perverso, perché più si lavora per prendersi cura degli altri o per arricchirli in qualche modo, meno probabilità ci sono di essere pagati.
Ciò che è meno percepito è la misura in cui il culto della produttività, la cui principale ragion d'essere è quella di giustificare questo sistema, ha raggiunto un punto in cui si sta gonfiando. Tutto deve essere produttivo: negli Stati Uniti, il Federal Reserve Bureau of Statistics arriva a misurare la "produttività" del settore immobiliare! Dove è chiaro che il termine è un eufemismo per "profitti". Ma i dati della Fed mostrano anche che la produttività nei settori dell'istruzione e della sanità è a mezz'asta. Basta una piccola ricerca per capire che i settori della sanità sono proprio quelli più travolti dai mari, oceani di scartoffie con l'obiettivo finale di tradurre i risultati qualitativi in dati quantitativi, che possono poi essere integrati in fogli di calcolo Excel per dimostrare che questo lavoro ha un qualche valore produttivo - ovviamente ostacolando l'insegnamento, il coaching o la cura reali. Poiché le vipere e gli esperti di efficienza sono stati i primi a lasciare gli ospedali e le cliniche all'inizio della pandemia, molti lavoratori in prima linea e altrettanti pazienti hanno potuto constatare di persona che la macchina funziona molto meglio senza questi dirigenti.
È quindi comprensibile che gli appelli a stimolare l'economia siano solo incentivi a rischiare la vita per riportare i contabili nei loro cubicoli. Questa è pura follia. Se l'economia può avere un significato reale e tangibile, deve essere questo: il mezzo con cui gli esseri umani possono prendersi cura l'uno dell'altro, e rimanere in vita, in ogni senso della parola. Cosa richiederebbe questa nuova definizione di economia? Di quali indicatori avrebbe bisogno? Oppure tutti gli indicatori dovrebbero essere abbandonati per sempre? Se questo si dimostra impossibile, se il concetto è già troppo saturo di false supposizioni, faremmo bene a ricordare che l'altro ieri l'economia non esisteva. Forse quest'idea ha fatto il suo corso.
Tradotto dall'inglese da Alexandre Pateau
David Graeber [1961-2020] è l'autore di : Debito: 5.000 anni di storia (2013) e Bullshit Jobs (2018), pubblicato da Les Liens qui libèrent.
David Graeber, antropologo americano
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