venerdì 23 ottobre 2020

STATI UNITI: Conseguenze letali globali dell'ignoranza monetaria

https://seigneuriage.blogspot.com

 L'articolo che segue mostra come un paese che ha ceduto a banchieri privati il potere di creare denaro dal nulla sia poi obbligato a scelte assurde che mettono in pericolo la salute della sua popolazione e, indirettamente, di tutta la popolazione planetaria. Nella fattispecie, per la mancanza di 40 miliardi di dollari (che a crearli su blockchain ci vuole un minuto), il governo degli Stati Uniti decide di riclassificare i rifiuti nucleari ad alta radioattività come rifiuti a bassa radioattività e quindi riciclabili nell'ambiente.  

Ricordiamo che la dottrina militare qualifica come TERRORISMO lo spargere sostanze radioattive nell'ecosistema:
SHAPE 80-63 ACE Directive (August 2, 1996)
"Policy for Defensive Measures against Low Level Radiological Hazards during Military Operations"

Gli Stati Uniti possono etichettare i rifiuti nucleari come meno pericolosi per accelerare la pulizia
di NICHOLAS K. GERANIOS
AP, 5 giugno 2019

Fonte: https://apnews.com/article/c2aea42463364ce2b59c6507a2cf12df


 

FILE - In questo 9 maggio 2017, foto di file, i cartelli sono affissi all'ingresso della riserva nucleare di Hanford a Richland, Wash, lo stato di Washington ritiene improbabile che il governo federale rispetti le scadenze legali per lo svuotamento dei serbatoi sotterranei che contengono scorie radioattive ad Hanford. Il Dipartimento di Stato per l'Ecologia dice di essere pronto a portare il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti di nuovo alla corte federale per rimettere in carreggiata la bonifica. (Foto AP/Manuel Valdes, File)

 

SPOKANE, Wash. (AP) - Il governo degli Stati Uniti mercoledì riclassificherà alcune delle scorie radioattive più pericolose della nazione per abbassarne il livello di minaccia, oltraggiando i critici che affermano che la mossa renderebbe più economico e facile allontanarsi dalla bonifica dei siti di produzione di armi nucleari nello stato di Washington, nell'Idaho e nella Carolina del Sud.

Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha detto che etichettare alcune scorie ad alto livello come a basso livello farà risparmiare 40 miliardi di dollari in costi di pulizia in tutto il complesso di armi nucleari della nazione. Il materiale che ha languito per decenni nei tre stati verrebbe portato in impianti di smaltimento a basso livello nello Utah o in Texas, ha detto l'agenzia.

"Questa amministrazione propone una soluzione responsabile e orientata ai risultati che aprirà finalmente potenziali strade per il trattamento sicuro e la rimozione dei rifiuti a basso livello", ha detto il sottosegretario all'energia Paul Dabber. "Questo accelererà la bonifica e ridurrà i rischi".

L'agenzia manterrà gli standard stabiliti dalla Commissione di regolamentazione nucleare indipendente, "con l'obiettivo di far uscire le scorie a basso livello da questi stati senza sacrificare la sicurezza pubblica", ha detto Dabber.

I critici hanno detto che è un modo per i funzionari federali di allontanarsi dall'obbligo di ripulire adeguatamente una massiccia quantità di scorie radioattive lasciate dalla produzione di armi nucleari risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e alla Guerra Fredda.


Le scorie sono ospitate presso l'impianto di Savannah River in South Carolina, il laboratorio nazionale dell'Idaho e la riserva nucleare di Hanford nello stato di Washington - il sito nucleare più contaminato del paese.

Il governatore di Washington Jay Inslee, un candidato democratico alla presidenza, e il procuratore generale dello stato Bob Ferguson hanno detto che l'amministrazione Trump sta mostrando sdegno e disprezzo per l'autorità dello stato.

"Washington non sarà messa da parte nei nostri sforzi per ripulire Hanford e proteggere il fiume Columbia e la salute e la sicurezza del nostro stato e del nostro popolo", hanno detto in una dichiarazione congiunta.

Le nuove regole consentirebbero al Dipartimento dell'Energia di abbandonare i serbatoi di stoccaggio contenenti più di 100 milioni di galloni (378 milioni di litri) di scorie radioattive nei tre stati, secondo il Natural Resources Defense Council.

Il cambiamento significa che alcune delle "scorie più tossiche e radioattive del mondo" non dovranno essere sepolte sottoterra, ha detto il gruppo ambientalista.

"Fingere che queste scorie non siano pericolose è irresponsabile e oltraggioso", ha detto l'avvocato del gruppo Geoff Fettus.

Tom Clements di Savannah River Site Watch, un gruppo di sorveglianza per il sito di produzione nucleare della Carolina del Sud, ha definito la riclassificazione delle scorie "una misura di riduzione dei costi progettata per far uscire dal sito migliaia di contenitori di rifiuti ad alta radioattività". Ha detto che spostare le scorie nello Utah o in Texas è una cattiva idea che comporta "una sepoltura poco profonda".

La vecchia definizione di scorie ad alta attività si basava su come i materiali erano stati prodotti, mentre la nuova definizione si baserà sulle loro caratteristiche radioattive - lo standard usato nella maggior parte dei paesi, ha detto il Dipartimento dell'Energia.

La vecchia definizione diceva che le scorie ad alta radioattività derivavano da un flusso di produzione militare, ha detto Dabbar. Ciò significava, per esempio, che tutte le scorie derivanti dalla produzione di plutonio ad Hanford erano classificate come ad alto livello.

Si è trattato di un "approccio unico che ha portato a decenni di ritardo, è costato miliardi di dollari e ha lasciato le scorie intrappolate negli impianti DOE negli stati della Carolina del Sud, Washington e Idaho senza una soluzione di smaltimento permanente", ha detto l'agenzia.

Hanford è stata fondata dal Progetto Manhattan durante la Seconda Guerra Mondiale per produrre plutonio, un ingrediente chiave della bomba atomica sganciata su Nagasaki, in Giappone.

Il sito nucleare a 200 miglia (322 chilometri) a sud-est di Seattle contiene circa il 60% delle scorie radioattive più pericolose della nazione, immagazzinate in 177 vecchi serbatoi sotterranei, alcuni dei quali sono fuoriusciti.

La bonifica di Hanford è in corso dagli anni '80, con un costo di oltre 2 miliardi di dollari all'anno.

Il Dipartimento dell'Energia ha detto che inizierà immediatamente a studiare un flusso di scorie presso l'impianto di Savannah River per vedere se devono essere riclassificate come scorie a bassa attività.

"Siamo entusiasti di ridurre il rischio più velocemente nella Carolina del Sud come risultato di questo," ha detto Dabbar.

Nessun commento:

Posta un commento