lunedì 11 novembre 2019

Australia, allerta massima incendi: "Livello catastrofico, prepariamoci al peggio".

Sette giorni di stato di emergenza sono stati dichiarati in Nuovo Galles del Sud, ma ci sono diversi roghi anche nel Queensland e nella parte occidentale del Paese. Tre persone finora morte dalle fiamme ma il peggio è atteso per martedì.


repubblica.it
 Australia, allerta massima incendi: "Livello catastrofico, prepariamoci al peggio"

Non accenna a diminuire l'emergenza incendi in Australia: dal Nuovo Galles del Sud, dove è stato dichiarato nell'area periferica di Sydney e nelle regioni limitrofe lo stato di pericolo massimo "catastrofico", al nord in Queensland, e con minore estensione e intensità in Australia Occidentale. 
Tre persone sono morte a causa dalle fiamme e gli sfollati sono migliaia, riferisce la Bcc, ma i problemi maggiori si avranno domani quando ci saranno condizioni particolamente pericolose con alte temperature, bassa umidità e forti raffiche di vento.
La premier del Nuovo Galles del Sud, dove sono stati già bruciati quasi un milione di ettari di terreno e sono andate in fumo 150 abitazioni, Gladys Berejiklian ha dichiarato lo stato di emergenza per i prossimi sette giorni. "Tutti devono stare in allerta, non importa in che posizione ci si trovi, dobbiamo prepararci al peggio". Nello Stato federato con capoluogo Sidney, oltre 300 scuole restano chiuse e stanno divampando oggi 64 incendi boschivi, di cui 40 non contenuti. In Queensland, a nordest, più di 50 incendi hanno distrutto case, capannoni e auto e costretto migliaia di persone ad abbandonare le proprie case.



Il governo federale ha annunciato pagamenti immediati per 'disaster recovery' di 1000 dollari per adulto e 400 per minori. Il primo ministro australiano Scott Morrison ieri ha espresso la sua vicinanza alle vittime: "I miei unici pensieri oggi sono con coloro che hanno perso la vita e le loro famiglie". Si tratta della prima volta che viene dichiarato lo stato massimo di allerta incendi ("catastrofico") da quando sono stati introdotti i nuovi protocolli un decennio fa, dopo il micidiale disastro degli "Incendi del sabato nero", scoppiati nel 2009 nello stato di Victoria. L'emergenza nel Nuovo Galles del Sud è iniziata venerdì.

Nessun commento:

Posta un commento