domenica 24 novembre 2019

LILIANA SEGRE E’ CITTADINA ONORARIA DI CAMPAGNANO.

Fulvio Fiorelli
Sindaco F.Fiorelli

CAMPAGNANO DI ROMA –Il 21 Novembre 2019, Il Consiglio Comunale di Campagnano di Roma ha votato all’unanimità la mozione promossa dal circolo Pd di Campagnano di Roma e presentata da Siamo Campagnano e Italia Viva: a Liliana Segre, senatrice italiana e superstite dell’Olocausto, è stata riconosciuta la cittadinanza onoriaria di Campagnano di Roma.


Desideriamo ringraziare il Sindaco e tutti i Consiglieri per aver conferito la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre.
Questa è la dimostrazione concreta che tutti insieme si può scrivere una bella pagina di Storia: un segnale concreto positivo per tutta la cittadinanza.

Cesare Leonelli
L’amministrazione provvederà ad informare la Senatrice dell’esito positivo della votazione con l’augurio che presto possa venire a Campagnano per ritirare personalmente questa onorificenza, magari proprio il prossimo 24 marzo, in occasione della commemorazione di Cesare Leonelli, vittima delle fosse ardeatine e concittadino di Campagnano.

 

 

I presupposti della mozione per il sostegno delle iniziative di contrasto ai fenomeni di intolleranza, istigazione all’odio e per l’adesione alla “Rete dei comuni per la memoria, contro l’odio e il razzismo”

Il Senato della Repubblica, su proposta della Senatrice Liliana Segre, ha approvato una mozione che istituisce una Commissione monocamerale in tema di hate speech, che dovrà avere compiti di osservazione, studio e iniziativa per l’indirizzo e il controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza.

Tale Commissione svolgerà una funzione molto importante per dare un segnale di moralità e di attenzione democratica verso fenomeni che rischiano di degenerare come il razzismo e la xenofobia che, in ogni loro forma e manifestazione, sono incompatibili con i valori e le regole su cui si fonda l’Unione Europea.

 

Un passo importante per tutta la comunità di Campagnano di Roma

Il Sindaco di Campagnano di Roma, Fulvio Fiorelli, consapevole dell’importanza di questo messaggio, sostiene con convinzione il percorso della Commissione istituita dal Senato della Repubblica garantendo la memoria dell’antifascismo e della lotta contro tutti i totalitarismi.

Nessun commento:

Posta un commento