giovedì 28 novembre 2019

Yemen: tre civili uccisi ogni giorno e 11 milioni di bambini alla fame.

Yemen: tre civili uccisi ogni giorno e 11 milioni di bambini alla

I numeri del rapporto Oxfam. 

Ma le armi per questa guerra dimenticata arrivano da Gran Bretagna, Usa, Francia, Iran e Italia.






huffingtonpost.it By Umberto De Giovannangeli 
Yemen, la mattanza dimenticata e la vergogna delle armi made in Italy.  Dall’inizio del conflitto in Yemen in oltre 1 caso su 3 l’uso di armi esplosive ha ucciso una donna o un bambino. 
Vittime “collaterali” di raid aerei o bombardamenti via terra che colpiscono aree popolate, campi profughi, scuole e ospedali. 
Tragicamente il loro numero cresce, con oltre 3 civili uccisi al giorno nel 2019 e un aumento del 25% negli ultimi 3 mesi: sono oltre 1.100 dall’inizio dell’anno, 12 mila dall’inizio del conflitto. 
Basti pensare che dal 2015 il 67% delle vittime civili è stato causato da attacchi aerei della Coalizione saudita, che hanno spezzato 8.000 vite innocenti (bombardamenti che vedono l’utilizzo di armi prodotte in gran parte in Gran Bretagna, USA, Francia, Iran e Italia. 

Il nuovo rapporto di Oxfam denuncia l’orrore di un conflitto che - alimentato dall’export mondiale di armi - ha già causato 100mila vittime (20 mila solo nel 2019), tra civili e combattenti, cancellando ogni possibile futuro per chi è sopravvissuto. 
11 milioni di bambini oggi non hanno nulla da mangiare o da bere, milioni di madri e ragazze sono esposte a matrimoni precoci, molestie, tratta, prostituzione, nell’incubo costante che i propri figli, magari giocando o cercando qualcosa da rivendere in cambio di cibo, possano saltare in aria su una delle mine sparse anche nelle zone abitate o venire uccisi negli scontri. 

Nel campo profughi di Jabal Zaid, una delle tante madri che abbiamo incontrato, Soud, – spiega Paolo Pezzati, policy advisor per le emergenze umanitarie di Oxfam Italia – ci ha raccontato la sua storia: due figlie di 3 e 4 anni spazzate via in un istante, nel lampo di un’esplosione in uno dei raid aerei che ha colpito il campo, mentre giocavano nella tenda che era diventata la loro casa...
”Gli attacchi indiscriminati proseguono in aree popolate, causando la distruzione di infrastrutture vitali, come nel caso del nuovo violento bombardamento lanciato dagli Houti a Tahita, a sud della provincia di Hodeidah il 18 novembre, dove anche a causa della presenza del principale porto del Paese, continuano a morire 75 civili ogni settimana. 
O come nel caso del bombardamento, da parte della coalizione saudita, che ha colpito perfino un ospedale di Medici Senza Frontiere nel sud del Paese, lo scorso 6 novembre. Il 20 novembre un attacco sul mercato di Al-Raqw - nel distretto di Monabbih a Sa’ada - ha causato la morte di 10 civili e il ferimento di altri 18.
La verità inconfessata è che le grandi potenze mondiali, esportando armi in Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti hanno causato, anche se indirettamente, la morte di migliaia di innocenti e generato la più grave emergenza umanitaria al mondo – aggiunge Pezzati – Armi come la micidiale bomba Mark 84 prodotta in Usa, Regno Unito e Italia e utilizzata in migliaia di attacchi aerei dalla Coalizione saudita anche in zone densamente popolate. Un giro d’affari da decine di miliardi di euro, visto che tra 2013 e 2017, il 61% delle importazioni di armi dell’Arabia Saudita provenivano dagli Stati Uniti e il 23% dal Regno Unito, mentre l’Italia tra 2015 e 2018 ha autorizzato export di armamenti italiani verso Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti per 1 miliardo e 363 milioni di euro, consegnandone per un valore di 1 miliardo. 
Sebbene lo scorso giugno il Parlamento abbia votato uno stop verso l’export di missili e bombe all’Arabia Saudita e agli Emirati Arabi Unitiad oggi non vi è stata nessuna notizia pubblica dal Governo sulle effettive modalità di applicazione”. 
L’Italia ha inoltre il dovere di rispettare le indicazioni del Trattato internazionale sul commercio sulle armi (ATT), ratificato nel 2014 che vincola la concessione di autorizzazioni all’export di armi italiane ad una valutazione preventiva del possibile impatto su donne e bambini. 
Valutazione, per la guerra in Yemen, che negli ultimi anni l’Italia sembra aver svolto male o non aver fatto proprio, visti i volumi autorizzati. 
Due mesi fa Oxfam ed altre organizzazioni hanno chiesto un incontro con il Ministro degli esteri Luigi Di Maio, ma ad oggi nessun riscontro positivo è ancora arrivato.  
Mentre restiamo in attesa di una risposta dal Governo, chiediamo inoltre al Parlamento di interpellare il Ministro per avere contezza su come sia stato reso effettivo lo stop parziale alla vendita di armi italiane, votato a giugno. Presentando inoltre un testo che vincoli l’Italia ad estendere la vendita di sospensione delle licenze a tutti i tipi di arma e verso tutti i paesi coinvolti nel conflitto.– conclude Pezzati –  Si tratta di una battaglia di civiltà a cui tutti i cittadini possono contribuire facendo sentire la propria voce: chiedendo che si faccia subito tutto il possibile per alleviare le sofferenze del popolo yemenita, creando le condizioni perché il nostro Paese non si renda più anche solo indirettamente complice del massacro di civili in corso da più di 4 anni”.

Nessun commento:

Posta un commento