giovedì 14 febbraio 2019

Cannabis. E’ legale coltivare in casa piante di marijuana light.

Ora che che giornali e telegiornali hanno ampiamente trattato l’argomento, ora che anche i supermercati e centri commerciali vendono canapa light in bustine, ed ora che nelle nostre città aprono grow shop di erba legale a ritmi di uno al giorno, la domanda sorge spontanea: è legale coltivare in casa la marijuana light?


tetralight.it 

Risultati immagini per marijuana light Bene, la risposta è nel testo di legge 242/2016 e ancora di più nella circolare del Ministero delle politiche agricole con la quale sono state rilasciate le norme attuative della legge per la coltivazione e la vendita di infiorescenze di cannabis light (quella appunto con THC sotto lo 0,2%).
Le norme emanate dal Ministero ribadiscono che coltivare, vendere e detenere cannabis light è assolutamente legale e che per intraprendere tali attività non servono autorizzazioni specifiche.
La legge (in vigore già dal 2017) stabilisce che la marijuana light è legale purchè le piante di canapa appartengano a varietà contemplate nel “Catalogo delle specie di piante” stilato dall’Unione Europea.
Per i coltivatori professionisti ed i coltivatori amatoriali, quindi, nessun obbligo di autorizzazione, e nessun rischio di infrangere la legge italiana.
L’unica regola per chi decide di coltivare in casa la marijuana leggera è quella di piantare semi appartenenti soltanto alle varietà presenti nel “Catalogo delle specie di piante” dell’Unione Europea.

Al momento è vietata la coltivazione per Talea e con semi non inseriti nell’elenco delle varietà europee.
L’obiettivo del legislatore è quello di prevenire la contaminazione del mercato da parte di quelle varietà di piante non autorizzate e che potrebbero contaminare il mercato della canapa light.
Ricordiamo che la canapa legale per esser nel nostro paese.e considerata tale deve contenere un livello di THC sotto lo 0,2% per mg di prodotto. Il THCnella pianta “originale” è il cannabinoide responsabile degli effetti “allucinogeni” della marijuana illegale.
In conclusione, quindi, coltivare la marijuana in casa è legale, quello che invece non è ancora disciplinato dalla legge è la coltivazione di erba per uso ricreazionale della stessa.
In sostanza l’erba light la si può coltivare sul balcone di casa o nel giardino, ma gli usi consentiti non prevedono la combustione, l’alimentazione, l’inalazione.

Nessun commento:

Posta un commento