venerdì 24 giugno 2016

Roma. Presidio in Campidoglio 24 Giugno ore 16.30


logo

Presidio  in Campidoglio
24 Giugno ore 16.30
Roma

                     La Violenza alle donne è una questione seria 
      26 GIUGNO 2016: IL COMUNE CHIUDE SOSDONNAH24 
Ci rivolgiamo direttamente alla Sindaca di Roma: 
No alla Chiusura di SOS DONNA H 24

I fatti: Il 31 maggio u.s. il Comune di Roma – Dipartimento Comunicazione sono stati convocati tre organizzazioni del privato sociale che gestiscono servizi per le donne vittime di violenza per comunicare solo verbalmente che NON SAREBBERO STATI PROROGATI I SERVIZI tutti in scadenza di progetto. Nello specifico, erano state convocate: BeFree (Centro Antiviolenza “Donatella Colasanti e Maria Rosaria Lopez” e “SOSDONNA H24”), Telefono Rosa (“Casa internazionale dei diritti umani delle donne”) e Ceis-Don Picchi ( Casa di Semiautonomia “Il Giardino dei Ciliegi”).
Questa la seguente e sconcertante motivazione fornita: poiché il 20 aprile u.s. è stato varato il Decreto Legislativo n. 50 (“Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione e sugli appalti pubblici) il Comune “ha determinato” di NON EMANARE NUOVI BANDI NE’ CONCEDERE PROROGHE in mancanza di direttive attuative del decreto stesso.
TUTTO QUESTO, NONOSTANTE I FONDI ECONOMICI PER I SUDDETTI SERVIZI SIANO DISPONIBILI E GIA’ MESSI A BILANCIO.
Invano gli Enti gestori hanno fatto notare che i servizi in oggetto non sono servizi qualsiasi, ma SERVIZI PUBBLICI a favore di una problema sociale drammatico e di soggetti in forte difficoltà: le donne vittime di violenza di genere. Invano abbiamo ricordato gli obblighi dello Stato in tutte le sue articolazioni in merito alla protezione delle vittime e alla prevenzione del fenomeno, così come sancito dalla Convenzione sulla Violenza contro le donne del Consiglio d’Europa (Istanbul, 2011).

BeFree ha immediatamente lanciato una petizione su Change.org, raccogliendo circa 10.000 firme. Nello stesso abbiamo animato una campagna di comunicazione, che è stata colta e rilanciata dalle più importanti testate giornalistiche, radiotelevisive e del web.
IL 16 GIUGNO, DOPO MOLTI TENTATIVI DI CONTATTO CON IL COMUNE,
Ecco la brutale e dolorosa comunicazione:
IL COMMISSARIO TRONCA HA DISPOSTO UNA BREVE PROROGA PER I SERVIZI ANTIVIOLENZA RESIDENZIALI, MA NON PER SOSDONNA H24, CHE NON HA IL SERVIZIO DI OSPITALITA’.
SOSDONNA ha seguito ad oggi   (17 GIUGNO 2016) 1934 donne, sostenendole sul piano psico-sociale, psicologico, legale e formativo.
1934 donne hanno beneficiato di un percorso di fuoriuscita dalla violenza che subivano insieme ai loro figli.
SOSDONNA E’ ACCESSIBILE H24, E LE OPERATRICI SI RECANO, A QUALSIASI ORA DI QUALSIASI GIORNO, TRAMITE UNA SEMPLICE TELEFONATA DA PARTE DI PRESIDI PUBBLICI, PRESSO POSTI DI POLIZIA, PRONTO SOCCORSO, SERVIZI SOCIALI IN CUI C’E’ UNA DONNA POTENZIALE O ACCERTATA VITTIMA DI VIOLENZA, PER POTERLA ACCOGLIERE, PER POTERLA RASSICURARE, PER POTERLA INSERIRE IN PERCORSI DI ECCELLENZA.
SOSDONNA E’ UN IMPORTANTE POLO DI AGGREGAZIONE PER IL MUNICIPIO VIII, DOVE SORGE IL CASALE ROSA CHE LO OSPITA, E DOVE LE DONNE DEI TERRITORI INSIEME ALLE/AI LORO BAMBINE/I TROVANO LABORATORI, INIZIATIVE, OCCASIONI DI RIFLRESSIONE E DI DIFFUSIONE DELLA CULTURA DEL RISPETTO TRA I GENERI E DELLA CURA DEL SE’.
BEFREE, INSIEME ALLA PARTE PIU’ SANA E CONSAPEVOLE DELLA SOCIETA’, NON ACCETTANO QUESTA ASSURDA DECISIONE, NON ACCETTANO CHE LE 1934 DONNE FINORA SEGUITE SI TROVINO SENZA QUESTO IMPORTANTE PRESIDIO, NON ACCETTANO CHE CENTINAIA DI ALTRE DONNE SIANO PRIVE, IN FUTURO, DI UNO STRUMENTO COSI’ FONDAMENTALE.
TUTTI E TUTTE SVENTOLANO E FANNO PROPRIE FRASI E, ANALISI E SOLUZIONI SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.
ALLA PROVA DEI FATTI, PERO’, QUESTO TANTO SBANDIERATO SOSTEGNO CROLLA PERSINO DI FRONTE AD UN SUPPOSTO SCOGLIO BUROCRATICO.
ADDIRITTURA SI ASSUMONO DECISIONI CHE CONFLIGGONO CON LA COMPETENZA DI COSA QUESTO FENOMENO SIA, DI COME BISOGNA AFFRONTARLO, DI QUANTO IL SOSTEGNO SPECIALISTICO SIA L’UNICA POSSIBILITA’ DI SALVEZZA PER LE DONNE IN RELAZIONI VIOLENTE CHE, COME LA CRONACA CI RACCONTA ORMAI OGNI GIORNO, RISCHIANO MOLTO DI PIU’ DI UN IMPASSE AMMINISTRATIVO: RISCHIANO LA VITA STESSA.
A nome di tutte le donne in difficoltà
Per rendere davvero efficace e coerente la battaglia contro la violenza alle donne
VI invitiamo ad un presidio presso Piazza del Campidoglio VENERDÌ 24 GIUGNO h 16.30
Per chiedere tutti/e insieme di impedire la chiusura di SOSDONNAH24 nella data prevista del 26 giugno e di capire il destino degli altri servizi antiviolenza del Comune di Roma!

Info Stampa
Angela Ammirati: 3663572521
Emanuela di  Donato: 3476230236
Oria Gargano: 3398329321

Nessun commento:

Posta un commento