lunedì 20 giugno 2016

Campagnano di Roma. Che acqua beviamo?


fontanasecca1.jpg (93196 byte)Le analisi pubblicate sul sito web del Comune risalgono al 2015, mentre quelle presenti fino ad oggi sul sito web della CREA si riferiscono al 2014. Ci sembra che siano passati i primi 6 mesi del 2016 e ci piacerebbe conoscere la qualità dell'acqua che stiamo bevendo.

campagnanorap redazione diffusa
A seguito della nota vicenda di arsenico e fluoro oltre i limiti di legge che ha costretto i residenti di Campagnano a non utilizzare l'acqua domestica per qualsiasi necessità umana per ordine del Sindaco per ben 2 anni, ad oggi non sono disponibili i dati relativi all'anno 2016 sulla qualità dell'acqua. Peraltro le uniche analisi consultabili sul sito del Comune di Campagnano sono state effettuate su commissione della stessa CREA/ACEA, nessuna analisi pubblica da parte della ASL è presente né sul sito web della CREA né su quello del Comune.
Ricordiamo che i cittadini che hanno partecipato all'Azione Legale Collettiva contro la CREA hanno vinto la causa e la CREA è stata condannata a pagare un indennizzo oltre alle spese legali. Per tutta risposta la CREA si è appellata alla sentenza e non ha, ad oggi, adempiuto alle disposizioni del Giudice pagando le spese di registrazione delle sentenze e costringendo i cittadini a far fronte anche a questo ulteriore costo (30 euro ciascuno). Infine sempre la CREA ha attivato una campagna piuttosto aggressiva di recupero crediti pregressi.
Alcuni residenti si sono organizzati per far analizzare  da laboratori privati l'acqua erogata, appena avremo le analisi le renderemo pubbliche. Sarebbe comunque opportuno che la nuova Amministrazione, a differenza della precedente per quanto abbiamo potuto appurare, richiedesse le analisi agli Enti Pubblici preposti (ARPA e ASL) al fine di rassicurare la cittadinanza sulla potabilità attuale dell'acqua pubblicando le analisi.
Infine ricordiamo che dal prossimo anno i costi dovuti alla depurazione ricadranno per intero su tutti gli utenti. 
L'acqua è un bene comune e deve tornare pubblica e senza alcun profitto. 
La sentenza è consultabile su questo blog nella colonna destra. 
Per consultare il sito della CREA aceacreagestioni.it
Per consultare le analisi pubblicate sul sito del Comune comunecampagnano.it/crea/crea.htm

Nessun commento:

Posta un commento