L'European Federation for Transport and Environment AISBL pubblica uno studio che dimostra come il caso non riguardi solo Volkswagen - Infografica: "Così si truccano le prove in laboratorio".
Insomma dal rapporto (che qui pubblichiamo integralmente), emerge in modo chiaro che la questione delle emissioni truccate non è solo una faccenda che riguarda la Vw. In realtà dire "barare" non è proprio corretto in questo caso perché - di fatto - la legge consente questi trucchetti. Ossia mettere la macchina sui rulli con le gomme gonfiate a cannone, con il climatizzatore smontato, con freni speciali che riducono l'attrito e con pneumatici speciali con mescole a bassissima aderenza. Lo stesso ciclo di omologazione (5 minuti su rulli con il motore sempre al minimo) d'altra parte è anni luce dalla realtà...
INFOGRAFICA - Così si truccano i test sui rulli
"Il nostro rapporto - spiegano i ricercatori - mostra definitivamente che gli attuali sistemi di prova del veicolo non funzionano e che è necessario arrivare a nuovi test, molto più severi e, soprattutto, realistici, sulla strada e non solo nei laboratori".
Nessun commento:
Posta un commento