lunedì 25 agosto 2014

Guerre nel mondo. Ucraina, Kiev annuncia combattimenti "con blindati russi". Mosca: "Invieremo altro convoglio di aiuti".

Una trentina di blindati avrebbe varcato il confine russo con l'Ucraina, nei pressi di Mariupol, nel sudest del Paese.

UCRAINALo hanno denunciato fonti di Kiev, secondo cui sui mezzi campeggiano i simboli dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Secondo le forze armate di Kiev, la colonna avrebbe violato il confine nella zona di Sherbak-Novoazovsk, ma la sua avanzata sarebbe stata fermata dall'intervento delle guardie di frontiera ucraine.
Prima il vice comandante del battaglione di volontari pro-Kiev 'Azov' (gruppo che è stato spesso spesso accostato a movimenti neo-nazisti) aveva parlato di una colonna di circa 30 carri armati, mentre l'esperto militare Dmitri Timchuk - anche lui pro-Kiev - aveva affermato che mezzi bellici erano stati fermati dai soldati ucraini, ma altri (dieci mezzi blindati, due carri armati e due camion) continuavano a penetrare in territorio ucraino.
In una conferenza stampa a Mosca, rispondendo ad una domanda in proposito, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov aveva annunciato l'invio di nuovi convogli umanitari e negato la presenza di militari russi in territorio ucraino, sostenendo che non c'è alcuna conferma sui blindati russi che Kiev sostiene di aver sequestrato insieme a vari documenti.

Nessun commento:

Posta un commento