giovedì 28 agosto 2014

Regione Lazio. RIFIUTI: L'ABRUZZO SI BECCA LA "MONNEZZA DE' NOANTRI"

La soluzione all'emergenza griffata Michele Civita.

osservatorelaziale.it di Chiara Rai
immagine Il Lazio che chiede aiuto all’Abruzzo per trattare la “monnezza de’ noiantri”. E’ stato appena approvato un accordo tra Regione Lazio e Regione Abruzzo per il trattamento temporaneo di 110 t/g rifiuti indifferenziati prodotti da Roma Capitale.
La criticità della situazione dei rifiuti in Capitale è palesemente ammessa dalla Regione nello schema di approvazione dell’ accordo. Un’intesa che dovrebbe essere “temporanea” ma che come la maggioranza delle iniziative “provvisorie” intraprese in Italia, cesserà soltanto quando gli impianti del Lazio saranno in grado di trattare i propri rifiuti. La proposta arriva dall’assessore alla Mobilità e Rifiuti Michele Civita.
La Regione Lazio asserisce di aver riscontrato la non autosufficienza degli impianti di trattamento dei rifiuti indifferenziati prodotti dal territorio laziale. Insomma gli impianti che abbiamo nel Lazio non sono in grado di trattare tutti i nostri rifiuti indifferenziati. Abbiamo decisamente una grossa carenza. Del resto Ama a luglio 2014 ci ha fatto sapere che la capacità impiantistica di Roma capitale è ormai sfruttata fino al 95%, che i macchinari degli stessi impianti sono sottoposti a stress e logoramento e che il livello e che elevato del loro utilizzo non ne permette una regolare manutenzione.
Oltre al danno c’è anche la beffa di non essere in grado di differenziare i rifiuti:
Infatti, Roma Capitale non ha raggiunto la percentuale di raccolta differenziata così come stabilito dall’art. 205, comma 1, del D.Lgs. n. 152/2006, ed erano le seguenti: 35% (2003-2006), 40% (2007), 45% (2008), 50% (2009), 55% (2010), 60% (2011), 65% (2012).
A fronte di questi obiettivi di riciclo, i dati ufficiali dell’Ama hanno il 25,66% raggiunto nel 2012. A dicembre 2013 secondo quano asserito da una nota del Comune di Roma A dicembre la raccolta differenziata ha superato il 30 per cento. Esattamente il 30,2 per cento della produzione totale dei rifiuti.
L’ Accordo con l’Abruzzo entrerà in vigore alla data della stipula dello stesso tra i Presidenti delle Regioni Lazio ed Abruzzo. Nicola Zingaretti dovrà dunque rendere conto ai cittadini del Lazio di questo ennesimo falimento non certo prodotto soltanto dalla sua Giunta ma evidentemente non risolto. Il costo di conferimento e le modalità di pagamento verranno direttamente pattuiti tra la società AMA in qualità di gestore della raccolta e trasportatore dei rifiuti urbani indifferenziati di Roma Capitale e il gestore dell’impianto di destinazione. Ma i cittadini vorrebbero che questi costi “pattuiti” venissero comunicati direttamente a chi paga questo fallimento: la collettività. Si chiede pertanto, nel corso dei vari trionfalistici annunci della Regione Lazio rispetto a presunti obiettivi raggiunti, che venga chiaramente comunicato ai cittadini quanto costerà ai romani trasferire i rifiuti indifferenziati in Abruzzo.

Nessun commento:

Posta un commento