venerdì 29 agosto 2014

Renzi le parole e i fatti ("...Giorgio stai sereno!?"). Giorgio Squinzi: "Serve una scossa, nel 2014 il Pil sarà negativo". A febbraio la bocciatura "fatale" per Enrico Letta.

"Mi auguro che accada qualche miracolo nell'ultimo trimestre", ma sul fronte del Pil anche nel 2014 "stiamo andando oramai verso un dato negativo dello 0,2 o 0,3". Il Paese "ha bisogno di una scossa".

LETTAA suonare l'allarme è il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, dal palco del Meeting di Rimini. "L'Italia - ha spiegato - sta vivendo al di sopra dei propri mezzi e in questo modo riducendo la propria ricchezza: c'è bisogno di misure anche dolorose che ci riportino alla crescita". Quindi un sinistro avvertimento: "Gli italiani devono essere pronti a un periodo di austerità nei prossimi anni per tornare alla ripresa e alla crescita dell'occupazione".
Il precedente con Letta. L'ultima "lavata di capo" a un presidente del Consiglio, quella riservata a febbraio a Enrico Letta, era stata fatale per l'ex premier, che di lì a qualche settimana sarebbe stato costretto a dimettersi, scalzato da Matteo Renzi. "Riteniamo che sia necessario più coraggio, perché per grazia divina la situazione del Paese non cambierà", aveva detto allora. "O si cambia passo con il governo esistente o ad un certo punto andiamo a votare".

Nessun commento:

Posta un commento