domenica 31 agosto 2014

Dalla Regione Lazio 3 milioni per la 'staffetta generazionale'.

Al via nella Regione Lazio la 'staffetta generazionale' grazie a un finanziamento di tre milioni di euro e la pubblicazione del bando per le imprese che hanno una sede nel territorio regionale.

adnkronos.com

<p>
<?EM-dummyText Didascalia>

</p>

"Si tratta di un'iniziativa importante - spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - che ci permetterà di creare nuove possibilità di accesso al mondo del lavoro per i nostri giovani. Un bando da 3 milioni di euro per favorire l'attivazione di un processo di ricambio generazionale che avrà effetti positivi sia sull'offerta che sulla domanda nel mercato del lavoro''.
''La staffetta generazionale - ha dichiarato l'assessore al Lavoro, Lucia Valente - è un'iniziativa sperimentale per facilitare l'accesso dei giovani al mondo del lavoro in un ottica di solidarietà generazionale. Mira a favorire l'ingresso di giovani (fino a 29 anni) che l'azienda si impegna ad assumere con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato, trasformando contestualmente, su base volontaria, in part-time il rapporto di lavoro del personale cui manchino fino a 3 anni al pensionamento con la riduzione dell'orario di lavoro non oltre il 50%''.
''Grazie al finanziamento messo a disposizione dalla Regione Lazio - ha concluso Valente - al lavoratore che accetti la trasformazione del rapporto in part-time viene garantito il versamento contributivo integrale''. La staffetta generazionale è finanziata con risorse assegnate alle Regioni nell'ambito del Progetto di Italia Lavoro ''Azione di sistema Welfare to Work per le politiche di re-impiego 2012-2014''. L'iniziativa prevede soglie di salvaguardia per l'occupazione femminile ed un equo accesso da parte delle diverse realtà territoriali.

Nessun commento:

Posta un commento