lunedì 25 agosto 2014

Guerre nel Mondo. LE SANZIONI CONTRO LA RUSSIA DANNEGGIANO BERLINO

Germania, l'indice che misura la fiducia delle imprese cala a 106,3 punti ad agosto.

ANGELA MERKELDue giorni dopo la missione della cancelliera Angela Merkel in Ucraina, nuova doccia gelata sull'economia tedesca. È stato registrato infatti l'ennesimo calo ad agosto dell'indice Ifo. L'indice che misura la fiducia delle imprese tedesche è sceso per la quarta volta consecutiva a 106,3 punti dai 108 del mese di luglio. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, spiegando che la flessione è peggiore delle attese, ferme a 107 punti.
Il nuovo calo dell'indice riflette il rallentamento dell'eurozona e delle tensioni politiche con la Russia e dall'escalation delle sanzioni internazionali verso Mosca alle quali è corrisposto l'embargo da parte di Putin di diversi prodotti alimentari. Il nuovo calo fa seguito al primo ribasso del Pil tedesco nello scorso trimestre che ha registrato una contrazione dello 0,2%.
In questo senso il viaggio della Merkel a Kiev è da leggersi non solo in chiave politica, all'interno del conflitto tra Ucraina e Russia, ma anche in chiave appunto economica. "Voglio trovare, e questa è l'opinione di molti altri, una via che non danneggi la Russia. Vogliamo continuare ad avere anche con la Russia buoni rapporti commerciali". Ha detto la cancelliera intervistata negli studi berlinesi dell'emittente ARD. "Nel resto del mondo - ha spiegato - ci sono così tanti conflitti cui dovremmo lavorare insieme" con la Russia per una soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento