venerdì 28 aprile 2023

Classe Operaia. Milano, rimane schiacciato mentre lavorava in un centro direzionale Esselunga: muore operaio di 48 anni.

È rimasto schiacciato mentre lavorava in un centro direzionale per il Nord Italia dell’Esselunga.  

Milano, rimane schiacciato mentre lavorava in un centro direzionale Esselunga: muore operaio di 48 anni

ilfattoquotidiano.it
Un operaio di 48 anni è morto nella mattinata di venerdì in un grave incidente sul lavoro avvenuto all’interno del complesso di Limito di Pioltello, nel Milanese, intorno alle 9, nella sede di via Giambologna. 
A darne notizia è stato il 118 che, intervenuto sul posto, ha trovato il lavoratore con gravissimi traumi da schiacciamento e ha solamente potuto constatarne il decesso. I Carabinieri della locale stazione di Pioltello hanno aperto un’indagine per stabilire la reale dinamica dei fatti ed eventuali responsabilità.

L’evento è avvenuto mentre ricorre oggi la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul lavoro. E quelli a livello internazionale rimangono numeri che raccontano una crisi: 6.000 morti al giorno in media. Secondo il report dell’Inail che prende in esame i dati del 2022, le denunce di infortunio sul lavoro sono state oltre 140.000 in più dell’anno scorso, per un totale di 697.773. In leggero calo, invece, gli infortuni con esito mortale: ma restano 1.090, quasi 3 ogni giorno. La maggior parte degli incidenti e delle morti avviene nel settore di gestione dell’industria e dei servizi, che conta oltre 578.000 infortuni nel corso del 2022, di cui 936 con esito fatale.

Nessun commento:

Posta un commento