venerdì 20 giugno 2014

Come risparmiare sulla spesa 1.400€ all’anno.

lafucina.it


Tramite l’etichetta il consumatore può conoscere il nome e la sede del fabbricante o del confezionatore o del venditore di un alimento; a volte il nome dell’operatore è sostituito da un marchio depositato. Per legge va sempre indicata la sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento: queste indicazioni rivelano l’origine del prodotto e la sua casa di provenienza, al di là del marchio che viene utilizzato per metterlo in vendita ad un prezzo più conveniente. Molti vantaggi possono derivare dalla lettura delle etichette.
Inoltre, spiega il sito, “molto spesso le grandi aziende hanno le cosiddette sottomarche, ossia prodotti senza marchio che vengono fabbricati negli stessi stabilimenti e, spessissimo, con gli stessi ingredienti. Il consiglio viene dato ai consumatori è il seguente: una volta che trovate due prodotti fabbricati nello stesso stabilimento leggete la lista degli ingredienti (sono scritti in ordine di quantità) e provate i prodotti facendo le vostre valutazioni. Potrete così decidere il prodotto che a vostro giudizio corrisponde alla miglior scelta in termini di qualità/prezzo.
E’ importante sapere che “sul sito Ioleggoletichetta.it vengono messi a confronto molti alimenti e sono gli stessi lettori a postare la lista delle sottomarche che vengono prodotte negli stabilimenti dei grossi marchi e con gli stessi ingredienti.
Di seguito alcuni esempi:
- Il CAFFE’ ESSELUNGA è prodotto dalla PELLINI?
- Lo YOUGURT CONAD è prodotto dalla VIPITENO?
- I PANNOLINI COOP sono prodotti da HUGGIES?
Ed ecco cosa trovate nelle varie sezioni del sito:

Nella sezione CONFRONTI potrete imparare a risparmiare e a leggere le etichette confrontandole grazie ad interessanti esempi. Nella sezione NEWS troverete le ultime notizie e le segnalazioni degli interventi dei NAS e delle forze dell’ordine a tutela della salute dei consumatori. Nella sezione BUFALE troverete le smentite alle false notizie diffuse in rete. Nella sezione PETIZIONI troverete importanti iniziative per migliorare la legislazione in materia e per inoltrare vostre richieste alle Istituzioni, ai produttori e alla GDO. E poi c’è la WIKIPEDIA DEI PRODOTTI dove tutti voi potete partecipare facendo le vostre segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento