mercoledì 29 gennaio 2014

FriendlyARM NanoPC il nuovo mini-pc ARM con Ubuntu o Android a 69 dollari

http://www.lffl.org


FriendlyARM ha presentato il nuovo NanoPC interessante mini personal computer basato su SoC Samsung quad core con Android oppure Ubuntu Linux il tutto a 69 Dollari.

FriendlyARM NanoPC
Da FriendlyARM arriva un'interessante soluzione economica dedicata ai tanti e professionisti che utilizzano il pc solo per navigare oppure per contabilità domestica o riprodurre file multimediali da locale o in streaming. Con il nuovo NanoPC arriva un'interessante pc compatto basato su architettura ARM in grado di poter fornire un'ottima soluzione per l'uso domestico (ad esempio come normale pc oppure media center multimediale) e professionale (per testare anche nuove applicazioni mobili per Android oppure di nuovi progetti QT ecc). Nei dettagli FriendlyARM NanoPC è un dispositivo che si basa su un processore Samsung Exynos 4412 quad-core da 1.5 Ghz (Cortex A9) con 1 GB di memoria RAM DDR3 e una eMMC Flash da 4 GB nella quale troviamo preinstallato Ubuntu 12.04 Precise LTS ARM oppure una versione dedicata di Google Android 4.2.2.

Tra le altre caratteristiche di FriendlyARM NanoPC troviamo 2 porte USB 2.0, una microUSB 2.0 OTG (On The GO),  una porta HDMI per collegare il dispositivo ad una tv di nuova generazione o monitor pc, jack audio, Ethernet 10/100 e un slot per memorie SD. Da notare inoltre la presenza di 4 attacchi TTL UART, uno dedicato ad interfacce TFT o LCD con tanto di supporto per touch screen, due sensori di input digitali, un'interfaccia per fotocamera CMOS (fotocamera) e vari slot GPIO1 e GPIO2.


FriendlyARM NanoPC è già disponibile dal portale FriendlyARM a 69 dollari (circa 50 Euro) ai quali dobbiamo aggiungere le spese di spedizione e tasse varie. Dal sito ufficiale viene indicata la possibilità di avere anche preinstallato una distribuzione "Linux + Qt" che penso possa essere una distro dedicata basata sullo sviluppo di Qt e progetti correlati.
Dal portale possiamo acquistare anche svariati accessori dedicati come ad esempio display LCD, moduli Wifi ecc.

Nessun commento:

Posta un commento