sabato 25 gennaio 2014

Arriva in Italia Argane - Olio dal Marocco con gli ingredienti dell'autodeterminazione e la biodiversità



Direttamente dal sud del Marocco

Puro e biologico importato da Coop. Idee in Movimento e diffuso in Italia dalle associazioni Ya Basta!

25 / 1 / 2014

Considerato dalla popolazione del Marocco un vero e proprio dono della natura, l'albero di Argania Spinoza, specie endemica del Marocco, ha la fondamentale funzione di arginare il processo di erosione idrica ed eolica, grazie alla sua capacità di resistere all'aridità che minaccia la zona pre-desertica del sud-ovest marocchino. Dalla lavorazione semi-manuale dei suo frutti, le donne berbere ricavano un olio puro e biologico, tanto raro quanto prezioso, utilizzato da sempre per l'alimentazione e per la cosmesi.

TizArgane, dalla tradizione all'auto-organizzazione
Da secoli le donne dei piccoli insediamenti rurali nella regione di Sousse, nel sud ovest del Marocco, raccolgono e lavorano artigianalmente le mandorle di Argan, estraendone un olio purissimo e completamente naturale. Trasmettendo i saperi della lavorazione e della produzione di generazione in generazione, oggi si sono organizzate in piccole cooperative, interamente femminili.
Ammortizzano così i costi della lavorazione semi-meccanica che consente condizioni di lavoro meno faticose, si coalizzano per mantenere un prezzo del prodotto stabile e rispettoso del loro lavoro, promuovono la diffusione e la vendita dell'olio di Argan.
TizArgane è un consorzio che riunisce cinque cooperative della provincia di Tiznit, a circa 100 km da Agadir. Fondato nel 2007, TizArgane è un progetto sociale e ambientale, per la salvaguardia degli alberi di Argan e la promozione sociale delle donne delle cooperative, garantendo loro una retribuzione costante e giusta e sostenendo la commercializzazione dei prodotti derivati dall'albero di Argan.
Associazione Ya Basta! e cooperativa Idee in Movimento sostengono TizArgane e le piccole cooperative della zona di Tiznit, conosciute nel giugno del 2013.
In un contesto rurale e geograficamente isolato, la lavorazione dell'Argan costituisce una fonte importante di sostentamento per le donne berbere e le loro famiglie, avvicinando molte di loro a percorsi di emancipazione e auto-organizzazione.
Indicato per viso, corpo, capelli
Argane ha elevate proprietà idratanti ed emollienti. Ricco di tocoferoli, ha una potente azione anti-ossidante ed è quindi particolarmente efficace contro invecchiamento cutaneo, disidratazione, cicatrici e smagliature. Protegge la pelle, scioglie le contratture muscolari, nutre i i capelli e rafforza le unghie.
Prodotto in Marocco da TizArgane
consorzio di cooperative nella provincia di Tiznit
Argane è disponibile presso le sedi dell'associazione Ya Basta
Per informazioni e prenotazioni:
Tel 051/6493234

Nessun commento:

Posta un commento