sabato 6 settembre 2014

Sondaggio Swg: il Pd di Matteo Renzi cala. Matteo Salvini e Silvio Berlusconi salgono. Beppe Grillo stabile.

Il partito democratico è stabilmente al primo posto nelle rilevazioni statistiche delle intenzioni di voto, ma il consueto test settimanale dell'istituto demoscopico Swg osserva un calo del partito di Matteo Renzi.

 Se si votasse oggi lo sceglierebbe il 37,9 per cento degli elettori, contro il 39,7 del sondaggio precedente (datato 28 agosto) e il 40,8 reale delle recenti elezioni europee.
Riprendono terreno Forza Italia, che passa dal 16,8 per cento al 18, la lega nord, dal 7,2 al 7,8 per cento, e il Nuovo Centrodestra, valutato al 3,5% una settimana fa e tornato ora sopra la soglia del 4 per cento, per la precisione al 4,3% (il dato reale delle europee era il 4,4). Stabile il Movimento 5 Stelle, al secondo posto dopo il pd come singola lista: secondo Swg oggi raccoglierebbe il 20,8 per cento dei consensi, ma al 28 agosto aveva un punto esatto in più: 21,8.
Il sondaggio, informa Swg, è stato realizzato fra il 1° e il 3 settembre 2014 con il metodo cawi su un campione rappresentativo nazionale di 1000 soggetti maggiorenni.
Nella sfida per la conquista della fiducia degli italiani, è sempre in testa Matteo Renzi. Secondo il sondaggio settimanale di Swg, hanno molta o abbastanza fiducia nel presidente del consiglio il 48 per cento degli elettori. Il segretario della lega Nord Matteo Salvini insegue a distanza, ma con il 22 per cento supera Beppe Grillo e Silvio Berlusconi, fermi al 20 per cento. Staccato al 12 per cento il leader di ncd Angelino Alfano.

Nessun commento:

Posta un commento