sabato 6 settembre 2014

Ambiente Italia. Maltempo Gargano, Peschici sotto il fango: due dispersi.

Proseguono le ricerche di un 70enne e del 24enne Antonio Facenna, disperso dalla notte tra il 2 e il 3 settembre. L’auto è stata ritrovata semisommersa a Piana di Carpino. Un bambino in pericolo di vita trasportato in elicottero e sottoposto a cure mediche. Nella notte nuove precipitazioni hanno colpito il Foggiano. Molte strade allagate e bloccate. Il comune di Rodi Garganico è isolato completamente, mentre sono stati evacuati campeggi e masserie nella zona di Vieste.

Maltempo Gargano, Peschici sotto il fango: due dispersi
Due dispersi e una vasta area flagellata da giorni dal maltempo, che non accenna a placarsi dopo le devastazioni dei giorni scorsi nel Foggiano. Pioggia e temporali non danno tregua alle zone alluvionate del Gargano. Nella notte nuove precipitazioni hanno colpito la zona. Forti temporali hanno interessato diversi comuni anche sulla costa. Molte strade sono allagate e bloccate. Il comune di Rodi Garganico è isolato completamente. In tarda mattinata è stata diffusa dalla prefettura di Foggia la notizia che a Marina di Peschici era stato ritrovato in mare il corpo del 70enne di cui si erano perse le tracce da ieri sera. Ma in seguito la stessa la prefettura ha smentito il ritrovamento. Le ricerche dei soccorritori proseguono anche per ritrovare il 24enne Antonio Facenna, disperso nella notte tra il 2 e il 3 settembre. La sua auto è stata ritrovata ieri semisommersa da agenti del Corpo forestale in località Piana di Carpino. Del giovane ancora nessuna traccia.

“Questa notte si è abbattuto nell’area di Peschici un altro violento nubifragio. In questo momento è in corso una evacuazione delle zone dove si registrano maggiori criticità, campeggi e case di campagna isolate. Per facilitare le operazioni, tra circa 50 minuti arriveranno 2 elicotteri dei vigili del fuoco, uno in partenza da Bari e l’altro da Pescara”. Lo riferisce, in una nota, l’assessore alla Protezione civile della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, a proposito della situazione del maltempo in provincia di Foggia. “Dovrebbe partirne anche un terzo dal Gino Lisa di Foggia non appena le condizioni atmosferiche lo permetteranno”, aggiunge. “La Capitaneria di Porto sta monitorando tutta la situazione nella zona costiera. A supporto delle operazioni ci sono diverse associazioni di volontariato delle zone colpite e dieci associazioni che provengono dal resto della Provincia di Foggia e dalla Bat”, conclude Minervini.
L’assessore ha anche riferito che un bambino in pericolo di vita “è stato trasportato in elicottero e adesso è sottoposto alle cure mediche. I vigili del fuoco hanno proceduto con mezzi anfibi per evacuare le ultime persone rimaste in campeggio”. Minervini ha precisato che il piccolo che aveva bisogno di cure mediche “non era in pericolo di vita a causa del maltempo ma per precedenti problematiche”.
Le operazioni di soccorso da parte delle forze dell’ordine sul territorio hanno consentito di mettere in salvo i villeggianti che erano nei campeggi e negli alberghi di Peschici, comune parzialmente isolato per la non percorribilità di numerose strade d’accesso. La prefettura ha invitato i sindaci delle zone più colpite ad avvisare i cittadini di non uscire da casa e di avventurarsi in auto sulle strade interpoderali.
A San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, già flagellata nei giorni scorsi dalle precipitazioni e dagli smottamenti, sta piovendo di nuovo. “La situazione è peggiorata di gran lunga rispetto all’altro giorno”, racconta il sindaco Angelo Cera. Il primo cittadino, dopo il nubifragio tra il 2 e il 3 settembre e i gravi problemi idrogeologici conseguenti, aveva emesso un’ordinanza di sgombero molto allargata che riguardava 5-6000 persone ma soltanto 200 avevano lasciato le loro case in particolare dalla parte alta della cittadina garganica. Nel frattempo, con il miglioramento delle condizioni del tempo, un centinaio di persone erano rientrate. Stamane però un nuovo peggioramento meteo.

Nessun commento:

Posta un commento