domenica 14 settembre 2014

Nord di Roma. TREVIGNANO: IL FILMFEST SCALDA I MOTORI.

immagineL'edizione di quest'anno vedrà la partecipazione di partecipazione di Carlo Verdone, Monica Guerritore, Rocco Granata, autore della canzone degli anni '50 Marina.
 
osservatorelaziale.it Redazione
Trevignano (RM) - Al cinema Palma, con lo scenario fantastico del lago di Bracciano, torna il Trevignano FilmFest. Cittadini del mondo è il titolo di questa terza edizione, dal 25 al 29 settembre, dedicata al tema delle migrazioni. In programma film e documentari di vari paesi e la partecipazione di Carlo Verdone, Monica Guerritore, Rocco Granata, autore della canzone degli anni '50 Marina, e molti altri registi e autori. 
Carlo Verdone al FilmFest di Trevignano:
"Abbiamo appena finito di montare due clip di episodi sull'immigrazione tratti dai film di Carlo Verdone, - fanno sapere gli organizzatori - che proietteremo il 26 alle 19, al cinema Palma di Trevignano Romano: ce ne sono davvero di buffi. Come quello dell'emigrato che torna in Italia dalla Germania, e gli fregano mangianastri e borchie delle ruote (da "Bianco, Rosso e Verdone"), o quando in "Acqua e Sapone" il professor Verdone tenta di insegnare "A Silvia" a tre neri, un filippino e un carabiniere, o ancora quando in "Io, Loro e Lara" il missionario Verdone tenta di spiegare che le cameriere nere che servono a tavola sono state tolte dalla strada. Carlo sarà intervistato da Fabio Ferzetti, critico del Messaggero e poi risponderà alle domande del pubblico."
Con cinque euro si avrà la possibilità di guardare nove film e sei documentari. Tanto (si fa per dire) costerà infatti la tessera del Trevignano FilmFest, il festival di cinema a tema che si svolgerà dal 25 al 29 settembre nella cittadina sul lago di Bracciano. La FilmFest Card potrà essere acquistata direttamente alla cassa del cinema Palma, che ospita la manifestazione.

Il programma orario definitivo delle cinque giornate deve ancora essere reso noto, dedicate a “Cittadini del mondo – il cinema racconta le migrazioni” vi anticipiamo i titoli dei nove film che saranno proiettati: “La prima neve”, di Andrea Segre, “Il figlio dell’altra”, di Lorraine Lévy, “Machan”, di Uberto Pasolini, “Marina”, di Stijn Coninx, “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Genovesi, “Una pelle color miele”, di Jung e Laurent Boileau, “Il maiale di Gaza”, di Silvain Estibal, “Eastern Boys” di Robin Campillo e “La gabbia dorata”, di Diego Quemada-Diaz.
Ecco invece i sei documentari: “Lontano dal lago”, di Marco  Leopardi, “L’ultima frontiera”, di Raffaella Cosentino e Alessio Genovese, “Il futuro è troppo grande”, di Giusy Buccheri e Michele Citoni, “18 ius soli” di Fred Kuwornu, “La neve la prima volta” di Valerio Cataldi  e “Cittadini del mondo” di Stefano Trincia, attorno agli incontri sulle migrazioni effettuati lo scorso inverno nei licei romani.

Nessun commento:

Posta un commento