lunedì 28 luglio 2014

WUBI DISPONIBILE PER UBUNTU 14.04 TRUSTY LTS

http://www.lffl.org/
Grazie alla rev286 di Wubi possiamo installare Ubuntu 14.04 Trusty o una deriva ufficiale all'interno di Microsoft Windows come un normale software.

Wubi in Microsoft Windows
Wubi è un software per Microsoft Windows che ci consente di installare Ubuntu o una derivata ufficiale come Lubuntu, Kubuntu, Xubuntu come se fosse un normale programma senza dover operare sulle partizioni del sistema o altro. Il software scaricare la ISO di Ubuntu indicata e la installa nel pc oltre a includere un bootloader che ci consentirà all'avvio di scegliere di accedere a Windows oppure Ubuntu. Questo ci consente di poter testare / utilizzare Ubuntu sul nostro pc con Microsoft Windows, logicamente le performance della distribuzione sono diverse confronto la versione installata correttamente nel pc. Il progetto Wubi è stato messo da parte da Canonical visto diversi problemi riscontrati con Microsoft Windows 8 e Uefi Secure Boot, il tool è comunque disponibile nella versionerev286 con tanto di supporto per Ubuntu 14.04 Trusty LTS e derivate.

Attualmente Wubi rev286 è stato testato da un nostro lettore su Windows 8.1 64 Bit senza Uefi Secure Boot attivo e da me su Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit e non abbiamo riscontrato alcun problema. Molto probabilmente ci potranno essere alcuni problemi con Windows 8 / 8.1 installato con Uefi Secure Boot attivo mentre possiamo installarlo senza problemi in pc con Microsoft Windows 7, Vista o il buon vecchio Windows XP.
Wubi in Microsoft Windows / Download Ubuntu 14.04 Trusty LTS
Wubi rev286 lo possiamo scaricare da questo link, una volta scaricato basta dare un doppio click sul file exe per avviare il wizard d'installazione di Ubuntu 14.04 Trusty o una derivata.
Basta scegliere la distribuzione, indicare quanti GB dedicare ad Ubuntu e inserire l'user e password e avviare l'installazione. Al termine basta riavviare la distribuzione per avere Ubuntu 14.04 Trusty LTS installato in dual boot con Microsoft Windows successivamente consiglio di consultare la nostra guida post installazione.

Per rimuovere Wine / Ubuntu da Microsoft Windows basterà accedere al pannello di controllo -> Programmi e rimuovere Wubi / Ubuntu.

Consiglio per chi vuole usare Wubi: una volta installata la distro con Wubi, disabilitare sospensione e ibernazione su Ubuntu, perché potrebbero dare problemi.
Ringrazio il nostro lettore Giuseppe T. e Massimo S. per la segnalazione.

Nessun commento:

Posta un commento