giovedì 24 luglio 2014

Classe Dirigente e dieta mediterranea. Olio 'taroccato', 16 arresti in Puglia e 15 aziende chiuse.

Indagine della Gdf di Andria: smantellato traffico illecito da 30 miloni di euro. Sequestrate 400 tonnellate di prodotto contaminato anche da oli esausti della ristorazione

repubblica.it

ANDRIA - Altro che 'olio 100% italiano biologico': un'indagine della Guardia di Finanza di Adria ha portato oggi allo smantellamento di tre associazioni per delinquere che gestivano un giro d'affari illecito stimato in 30 milioni di euro. Sono state arrestate 16 persone, soprattutto imprenditori pugliesi, ma nell'inchiesta ci sono anche altri indagati. La magistratura di Trani ha ordinato anche il sequestro preventivo di 15 imprese coinvolte.
L'olio veniva etichettato come '100% italiano biologico' quando la provenienza era in realtà comunitaria e sfruttava sul mercato il valore aggiunto delle menzioni riservate ai prodotti 'Made in Italy' e biologico. L'indagine ha permesso anche di apporre i sigilli a circa 400 tonnellate di olio dalle qualità organolettiche scadenti e/o contaminate. L'olio sequestrato era miscelato con grassi di diversa natura, contenenti fondami ed impurezze imputabili al circuito della raccolta degli oli esausti della ristorazione, nonché di provenienza furtiva, oppure scortati da documenti di accompagnamento indicanti natura e qualità diversi da quelli reali.
L'inchiesta ha accertato che le tre presunte organizzazioni criminali pugliesi - due delle quali facevano capo ad uno stesso imprenditore andriese - si sono avvalse della complicità di imprese che commercializzano olio di oliva in Puglia e in diverse città della Calabria. A queste imprese era affidato il compito - secondo il procuratore di Trani, Carlo Maria Capristo, e il pm inquirente Antonio Savasta - di fornire false fatture attestanti fittizi approvvigionamenti di olio extravergine di oliva prodotto in Italia necessari 'cartolarmente' a legittimare ingenti acquisti di olio proveniente, in realtà, dalla Spagna. All'indagine della Gdf hanno partecipato uomini dell'ispettorato repressione frodi di Roma e Bari del ministero delle politiche agricole e dell'Agenzia delle Dogane.

Nessun commento:

Posta un commento