giovedì 31 luglio 2014

Qualcuno resta umano. Gaza Israele, il portavoce dell'Onu Chris Gunness scoppia a piangere: "Negati i diritti dei palestinesi e dei loro bambini".

Chris Gunness, portavoce dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), non riesce a trattenere i singhiozzi durante un collegamento con al Jazeera: "I diritti dei palestinesi e dei loro figli sono completamente negati e questo è terrificante" afferma prima di cedere al pianto. Le lacrime gli impediscono di parlare e l'intervista si deve interrompere.

Chris GunnessAttraverso il suo profilo Twitter, Gunness dall'inizio del conflitto fa circolare le notizie sugli oltre 180mila sfollati palestinesi di Gaza in fuga dalle bombe. Le due scuole colpite molto probabilmente dall'esercito israeliano nell'ultima settimana erano rifugi dell'Unrwa e per questo Gunness aveva protestato duramente chiedendo conto delle vittime al governo israeliano.: "La Unrwa condanna nella maniera più assoluta questa grave violazione del diritto internazionale da parte delle forze israeliane".
Nelle ultime ore la situazione è angosciante e il portavoce, un tempo reporter della Bbc, lancia un appello disperato: "Abbiamo raggiunto il limite, membri del nostro staff vengono uccisi e i nostri rifugi sono stracolmi. Quando finirà?", scrive in uno degli ultimi tweet.

Nessun commento:

Posta un commento