sabato 29 maggio 2021

Arrivati 363 super ricchi. La norma voluta dal PD che esenta dalle tasse i ricchissimi è un successo…

 https://scenarieconomici.it

 

 

L’imposta voluta quando al governo vi era il PD e che esentava praticamente dalle imposte i super-ricchi è un grande successo. Secondo quanto riportato da Italia Oggi nel 2019 sono arrivati 363 super ricchi, che non pagheranno imposte sui propri redditi, contro 226 nel 2018. Il tutto mentre il segretario del PD Letta propone la patrimoniale – imposta di successione per gli italiani.

Ricordiamo che la “Flt tax” per i super ricchi prevede che chi si trasferisce in Italia con la residenza possa pagare solo una super tassa “Flat” di 100 mila euro indipendentemente dal vero reddito dichiarato. Quindi  un francese che prenda la residenza fiscale in Italia con un reddito annuo di 5 milioni ne pagherà comunque 100 mila. Uno specchio per le allodole, o la creazione di un paradiso fiscale vero e proprio ma NON per gli italiani, solo per un po’ di super mega ricchi, magari le star di Hollywood che tanto piacciono ai progressisti.

Un norma così generosa non poteva che essere un successo. Sempre più soggetti trasferiscono la loro residenza fiscale in Italia, fruendo dei regimi agevolati introdotti negli ultimi anni. Questa si accompagna alla norma per i “Rimpatri” che prevede una tassazione agevolata anche per chi riporta  la residenza in Italia, con sgravi fiscali sulle aliquote massime del 20%. Insomma il PD aveva creato una rete di norme speciali che agevolano i ricchi e li rendono privilegiati in un paese di fiscalmente oppressi. Alla fine si può essere titolari di enormi patrimoni e leglmente non pagare tasse in Italia.

Un’ultima nota: ci giungono voci di commercialisti estremamente soddisfatti perché negli ultimi giorni, grazie a Letta, vi è un’ondata di costituzioni di Trust e di holding estere. Del resto una Ltd nel Regno Unito costa relativamente poco ed una famiglia pagano una tantum il trasferimento delle ricchezze, per poi non pagarlo mai più.

Nessun commento:

Posta un commento