mercoledì 21 agosto 2019

Che succederà oggi? La crisi di governo nelle mani di Mattarella: al via le consultazioni.

Dopo l'addio di Conte due giorni di colloqui al Quirinale.

Dopo le dimissioni di Conte la crisi di governo è nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il capo dello Stato avvierà oggi, 21 agosto, nel pomeriggio le consultazioni. Saranno brevi. Il programma è fitto: due giorni, con Lega e M5s che saliranno al Quirinale per ultimi. Il Colle ha lanciato un messaggio: chiarezza, tempi stretti, o voto.
Prima di parlare con i rappresentanti delle istituzioni parlamentari, Mattarella ascolterà il suo predecessore: è fissato, infatti, per il primo pomeriggio il colloquio telefonico con Giorgio Napolitano. Poi la parola ai presidenti delle camere prima, alle 16, la presidente del Senato, Elisabetta Casellati e poi, alle 16.45, il presidente della Camera, Roberto Fico.
Seguiranno gruppi parlamentari meno numerosi: si partirà, infatti, dal Gruppo “Per le autonomie” (Svp-Patt-Uv) alle 17.30. Seguiranno i gruppi misti di Senato e Camera, rispettivamente alle 18.00 e alle 18.30. La prima giornata di consultazioni si concluderà con il colloquio del presidente della Repubblica con il Gruppo di Liberi e Uguali della Camere. Il 22 agosto, invece, le consultazioni si riapriranno con il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia. A seguire i gruppi del Pd (alle 11) e di Forza Italia (alle 12). Gli ultimi a essere incontrati dal presidente Mattarella saranno i gruppi di Lega (alle 16) e del Movimento 5 stelle (alle 17).

Nessun commento:

Posta un commento