venerdì 30 agosto 2019

A Parigi l’orto urbano più grande del mondo

https://www.dolcevitaonline.it

Tempo un anno e Parigi potrà dire di avere l’orto urbano più grande del mondo. Si tratta di uno spazio di 14mila metri quadrati sul tetto del sesto padiglione del Parc des Expositions a Porte de Versailles, nel cuore della capitale francese.
L’orto ospiterà più di trenta specie di piante, coltivate da una ventina di giardinieri con i metodi dell’agricoltura biologica e che potrebbero produrre fino a una tonnellata di frutta e verdura al giorno.
L’orto sarà pioniere dell’innovativa tecnica dell’agricoltura verticale aeroponica che, oltre al fatto di non richiedere pesticidi, è un metodo che utilizza un sistema idrico chiuso senza terreno, il che riduce al minimo il rischio di possibili inquinanti.
Un progetto che rispetta in pieno i dettami dell’Amministrazione comunale che incentiva i cittadini a trasformarsi in giardinieri e a piantare e prendersi cura del proprio giardino urbano nelle strade, aiuole, cortili, ma anche tetti e facciate verticali della città al fine di moltiplicare lo spazio verde entro il 2020.

Nessun commento:

Posta un commento