martedì 2 settembre 2014

Federica Mogherini (prossimo rappresentante per la politica estera UE) attacca la Russia: "E' colpa sua se non è più partner strategico dell'Ue".


E' la prima mossa da Lady Pesc, e spiazzerà tutti quelli che l'avevano accusata di non essere adatta a ricoprire quel ruolo perché troppo filorussa.

MOGHERINI Federica Mogherini, Alto rappresentante  in pectore dell'Ue, attacca Mosca, in seguito alle crescenti tensioni in Ucraina: le parole del presidente tedesco Joachim Gauch sul fatto che la Russia ha messo fine di fatto alla partnership strategica "sono l'istantanea del momento e fotografano perfettamente la situazione" dei rapporti tra Russia e Ue. Se non esiste più un partenariato strategico - dichiara - è per scelta di Mosca". "In futuro - ha aggiunto - è chiaro che sarebbe nel nostro interesse cercare le condizioni" per ricreare il partenariato, ma "non è la situazione attuale per scelta di Mosca", e per il suo ruolo nella crisi ucraina ha aggiunto.
Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, presentando alla commissione Affari esteri del Parlamento europeo le priorità del semestre di presidenza italiana del Consiglio Ue, ha citato un passaggio dell'intervento del presidente tedesco Joachim Gauck ieri a Danzica, secondo il quale la Russia ha messo fine alla partnership con l'Unione europea. "Domani la commissione preparerà il pacchetto" delle nuove sanzioni europee per la Russia e "la decisione si prenderà venerdì", ha continuato.

Nessun commento:

Posta un commento