lunedì 16 giugno 2014

Bici e pc di una città diversa

http://comune-info.net/2014/06/bici-e-pc/


A Roma c’è una rete di produttori, cooperative e Gas che si ostina a mettere in relazioni gruppi e cittadini per progetti in cui al centro non c’è il profitto. Ad esempio, attraverso un’associazione, una bottega del commercio equo e una cooperativa di agricoltura sociale e biologica, vengono raccolti e riassemblati computer obsoleti ma funzionanti, per essere consegnati a scuole, associazioni e nuclei familiari in difficoltà economiche. Tramite un’altra cooperativa, invece, si promuovono iniziative di incoraggiamento all’uso della bici, tra cicloturismo, noleggio e corsi sulla manutenzione della bicicletta. Non è vero che la cultura del mercato non può essere sfidata
bi2

di Reti di pace – Roma
Avete in casa computer obsoleti ma funzionanti e altro materiale informatico che dovete portare in discarica o nella raccolta rifiuti speciali? Desiderate riprendere la vostra bici, ma purtroppo, è in cattive condizioni?
bi
Per soddisfare i nostri bisogni del quotidiano, il Laboratorio di Economia Solidale – rete di produttori, cooperative sociali, Gas e altre realtà territoriali che vuole valorizzare l’economia sana e giusta, tra cui il recupero e riutilizzo di beni – ha avviato due nuovi progetti: il primo di riciclo di computer con l’Associazione CampagnanoR@P (Rete Autorganizzata Popolare in via della Rocca 17, a Campagnano, http://campagnanorap.blogspot.it/), il secondo, sull’uso della bici, insieme alla cooperativa sociale “Il Grande Carro”.
L’assiociazione CampagnanoR@P ha dunque avviato il Progetto Trashware, ovvero recupero di computer usati (vecchi non oltre dieci anni e ancora funzionanti) e parti di pc – schede grafiche, video, audio, ethernet, banchi di memoria – da donare a scuole, associazioni, parrocchie e nuclei familiari in difficoltà economiche. I computer vengono ri-assemblati e riconfigurati con un Sistema Operativo Open Source GNU/Linux, gratuito, sicuro e veloce. L’associazione inoltre offre una consulenza gratuita per installare GNU/Linux sul pc (il progetto è finanziato con l’8×1000 della Tavola Valdese).
Come far avere i PC e altro materiale informatico all’Associazione che si trova a Campagnano? Grazie alla rete del Laboratorio di Economia Solidale sono stati individuati sul territorio due punti dove conferire i PC: la bottega equo solidale Capoverso di via dei Gonzaga, 34/c (tel. 06 66032180, zona Bravetta,info@capoverso.org) e la cooperativa sociale “Il Trattore” (nota per le attività di manutenzione del verde, per la vendita di ortaggi biologici e la attività di educazione ambientale) di via del Casaletto 400 (tel. 06.65742168,info@iltrattore.it).
La cooperativa sociale “Il Grande Carro” (di via Bottazzi 13), invece, è responsabile delle iniiziative di incoraggiamento all’uso della bicicletta. La cooperativa, infatti, tra le sue varie attività, si occupa da tempo di riparazione di bici e di cicloturismo, di noleggio di bici, di corsi sull’uso e la manutenzione della bicicletta. Organizza, inoltre, la raccolta di copertoni e camere d’aria, di impermeabili e K-way per la produzione di accessori ispirati al mondo della bicicletta (ilgrandecarro.it/16bici; tel. 06 56486508).

Nessun commento:

Posta un commento