Dopo Intesa Sanpaolo e Telecom, la società di investimenti rafforza la presa su Piazza Cordusio, superando il fondo arabo Aabar. E' solo l'ultimo trofeo italiano del colosso Usa, che ha già scommesso su Ubi, Atlantia e Azimut.
Blackrock, che a fine gennaio era diventato secondo azionista della banca guidata da Federico Ghizzoni conquistando al 5%, ha un patrimonio in gestione da 4mila miliardi pari al doppio dell’intero debito pubblico italiano. La partecipazione in Unicredit è solo l’ultimo trofeo italiano del fondo americano, che il 13 febbraio scorso, mentre si consumava la fine del governo di Enrico Letta, ha acquistato il 5% di Intesa Sanpaolo diventando il secondo azionista subito dietro la torinese Compagnia Sanpaolo (9,71 per cento).
Blackrock, tra i protagonisti della finanza più influenti a Wall Street e Washington, ha infatti già scommesso su Ubi (4,9%), Prysmian (5%), Atlantia (5%) e Azimut (5%). Ma, soprattutto, su Telecom Italia, dove si è inserito in coda ai soci della holding Telco, nella quale è presente anche Intesa Sanpaolo oltre a Telefonica, Mediobanca e le Assicurazioni Generali. Proprio l’investimento nel gruppo di telecomunicazioni, pari al 7,789% del capitale, ha fatto a lungo discutere ed è anche oggetto di un approfondimento da parte della Consob.
Nessun commento:
Posta un commento