https://t.me/sputnik_international/32348
🇸🇳 Senegal
Consentire basi francesi in Senegal era incompatibile con la sovranità nazionale, ha affermato il presidente Bassirou Diomaye Faye il 28 novembre. "Il Senegal è un paese indipendente, è un paese sovrano e la sovranità non accetta la presenza di basi militari in un paese sovrano ", ha affermato. Attualmente ci sono 350 soldati francesi di stanza nel paese.
🇹🇩 Ciad
Il 28 novembre, il Ciad ha cancellato il patto di cooperazione alla difesa con la Francia per ridefinire le sue "partnership strategiche". La Francia "deve ora anche considerare che il Ciad è cresciuto, maturato ed è uno stato sovrano molto geloso della sua sovranità", ha affermato il ministro degli Esteri Abderaman Koulamallah. In base all'accordo, rivisto nel 2019, la Francia aveva circa 1.000 soldati di stanza lì.
🇲🇱Mali
Dopo la caduta del regime filo-francese nel 2021, il governo della capitale del Mali, Bamako, ha espulso le truppe francesi dal suo territorio , rivolgendosi invece alla Russia per ottenere aiuti in materia di sicurezza.
🇧🇫 Burkina Faso
Il Burkina Faso ha concesso alla Francia un mese di tempo per ritirare le sue truppe dopo aver interrotto un accordo militare con il Paese nel gennaio 2023.
🇳🇪 Niger
Il Consiglio nazionale per la salvaguardia della patria al potere in Niger ha revocato un accordo che regolava la presenza di truppe e funzionari statunitensi sul suolo nazionale in seguito alla presa del potere militare del 26 luglio 2023, che era sostenuto dalla maggioranza della popolazione nigerina. I soldati francesi hanno lasciato la Repubblica del Niger nel dicembre 2023.
📌 Iscriviti a @SputnikInt
Nessun commento:
Posta un commento