sabato 25 giugno 2022

Morotei e Dorotei

https://it.wikipedia.org/wiki/Morotei

https://it.wikipedia.org/wiki/Dorotei

 Morotei

I morotei, detti anche Amici di Moro, costituivano una corrente politica della Democrazia Cristiana; vicini alle posizioni di Aldo Moro, rappresentavano la componente di sinistra del partito[1].  

Nacque nel 1968 da Aldo Moro e altri esponenti dei Dorotei che, riconoscendosi nella sua linea politica, si scisse dalla corrente dorotea e assunse una posizione autonoma, sempre più orientata verso la sinistra. La corrente fu attiva tra la fine degli anni sessanta e gli anni settanta

 

Dorotei

I dorotei furono una delle correnti politiche più rilevanti della Democrazia Cristiana. Presero il nome da un convento di Roma dedicato a Santa Dorotea nel quale alcuni leader di Iniziativa democratica si riunirono nel 1959.

Per tradizione e cultura politica, l'area dorotea ha sempre rappresentato la porzione moderata della DC, collocandosi su posizioni rigidamente anticomuniste, attente alle ragioni delle gerarchie ecclesiastiche e del mondo industriale. Storicamente hanno assunto una posizione centrale all'interno della dialettica tra le anime della DC.

Nei lunghi anni di attività politica e di governo della Democrazia Cristiana, la corrente dorotea ha affrontato trasformazioni, scissioni e contrasti al proprio interno. Tuttavia il doroteismo ha rappresentato un approccio, prima di tutto politico e culturale, che è stato sempre largamente presente all'interno del partito.

 

Nessun commento:

Posta un commento