mercoledì 27 aprile 2022

LA DANIMARCA SOSPENDE LA CAMPAGNA VACCINALE

 https://www.byoblu.com

 

byoblu24 danimarca

La Danimarca ha annunciato che tra pochi giorni sospenderà la campagna vaccinale contro il Covid-19 dopo aver confermato come l’epidemia adesso sia ampiamente sotto controllo.

Il fatto che sia il primo paese dell’Unione Europea a farlo, sorprende ma solo fino a un certo punto dal momento che, già a febbraio, aveva revocato tutte le restrizioni legate all’emergenza sanitaria, seguito a ruota dai vicini nordici di Svezia e Norvegia.

I funzionari dell’Autorità sanitaria danese hanno affermato che il paese è in una “buona posizione” a causa degli alti tassi di vaccinazione e dei livelli accettabili di ricoveri ospedalieri.

“Stiamo chiudendo il programma di vaccinazione di massa contro il Covid-19″, ha affermato Bolette Soborg, direttore del dipartimento delle malattie infettive dell’autorità.

Circa l’81% dei 5,8 milioni di danesi ha ricevuto due dosi del vaccino e il 61,6% ha anche ricevuto un richiamo.

La Danimarca ha evidenziato un calo del numero di nuove infezioni e tassi stabili di ricoveri ospedalieri.

Mentre gli inviti per le vaccinazioni non verranno più emessi dopo il 15 maggio, i funzionari sanitari si aspettano che le vaccinazioni riprendano dopo l’estate.

“Prevediamo di riaprire il programma di vaccinazione in autunno. Ciò sarà preceduto da una valutazione professionale approfondita di chi e quando vaccinare e con quali vaccini”, ha affermato Soberg.

Quando un’ondata della variante Omicron ha colpito il paese lo scorso novembre, la Danimarca ha intensificato la sua campagna di immunizzazione, accelerando l’accesso ai vaccini di richiamo e, da gennaio, offrendo anche una quarta dose solo ai più vulnerabili.

Secondo i media danesi la Commissione europea dovrebbe finalmente annunciare che l’UE è entrata in una nuova fase di post-emergenza della pandemia. Fase in cui i test dovrebbero essere mirati e il monitoraggio dei casi di Covid-19 dovrebbe essere in tutto e per tutto simile alla sorveglianza dell’influenza, nulla di più.

Un cambiamento di rotta che si sta valutando a fronte di un graduale calo del numero di casi e a seguito di un tasso di immunizzazione di oltre il 70% della popolazione dell’UE, con metà della popolazione che ha anche ricevuto un’iniezione di richiamo.

“Questa comunicazione propone un approccio per la gestione della pandemia nei prossimi mesi, passando dall’emergenza a una modalità più sostenibile”, si legge in una bozza di documento dell’UE.

Il governo danese ha deciso di sospendere la campagna vaccinale che  potrebbe riattivarsi in autunno, ma solo se strettamente necessario e a seguito di attente valutazioni tecniche e professionali.

Mentre sempre più paesi abbandonano le restrizioni anti covid e l’utilizzo del green pass e la Danimarca arriva a sospendere addirittura la campagna vaccinale, l’Italia si avvia a prorogare misure che si sono già rivelate inutili come l’obbligo di mascherine al chiuso. 

Insomma, se gli altri paesi tornano a respirare, per questo governo gli italiani possono attendere. Ancora una volta.

Nessun commento:

Posta un commento