domenica 2 agosto 2020

LA BUFALA DELLA PROROGA DELLO STATO DI EMERGENZA FINO A 4 ANNI VOLUTA DAL GOVERNO

https://www.byoblu.com

1/08/2020 – In rete e nei social sta girando la notizia secondo la quale nel decreto-legge, del 30 luglio scorso, il Governo si sarebbe arrogato il diritto di prolungare lo stato di emergenza fino a 4 anni. Fortunatamente non è così. Facciamo chiarezza. 
Questo è il testo del decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale dal titolo “Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da Covid-19 deliberata i 31 gennaio 2020”.
All’art 1, punto 6, il testo recita: “Al fine di garantire, anche nell’ambito dell’attuale stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, la piena continuità nella gestione operativa del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, alla legge 3 agosto 2007, n.124, sono apportate le seguenti modificazioni: 
  1. all’articolo 4, comma 5, secondo periodo, le parole: «per  una sola  volta»  sono  sostituite  dalle   seguenti: «con successivi provvedimenti per una durata complessiva massima di ulteriori quattro anni»;  
  2. all’articolo 6, comma 7, secondo periodo, le parole: «per  una sola  volta» sono sostituite dalle seguenti: «con successivi provvedimenti per una durata complessiva massima di ulteriori quattro anni»; 
  3. all’articolo 7, comma 7, secondo periodo, le parole: «per  una sola  volta» sono sostituite dalle seguenti: «con successivi provvedimenti per una durata complessiva massima di ulteriori quattro anni».

La legge che viene modificata con l’espressione “ulteriori  quattro anni” è quella del 3 agosto 2007, n.124 dal titolo “Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto”. 
Non ha niente a che fare con il decreto sulla proroga dello stato di emergenza; si riferisce invece alla durata in carica dei vertici dei servizi segreti italiani. 
La legge del 2007 prevedeva che gli incarichi di direttore del DIS (art 4 comma 5) il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, dell’AISE (art 6 comma 7) e dell’AISI (art 7 comma 7), rispettivamente l’Agenzia informazioni e sicurezza esterna ed interna, avessero una durata massima di quattro anni e che fossero rinnovabili una sola volta.
Adesso, con la modifica apportata alla legge, inserita nel decreto del 30 luglio scorso, i dirigenti ricoprono la carica sempre per quattro anni, ma la stessa può essere rinnovata per “una durata massima complessiva di ulteriori quattro anni” come recita la legge modificata. Perciò i rinnovi possono anche essere più di uno.
Cosa questo significhi e perché il Governo l’abbia voluto inserire in fretta e furia nel decreto relativo alla proroga dell’emergenza non è dato saperlo. Sarà certamente oggetto di ulteriori approfondimenti da parte di Byoblu. Quello che per ora sappiamo, e di non poca rilevanza, è che non è stata stabilita la possibilità di prorogare lo stato di emergenza fino a 4 anni. Basta e avanza quella fino al 15 ottobre voluta dal Presidente Conte. 
In mezzo a tanti giustificati allarmi, questa notizia costituisce solo disinformazione e ci sembrava giusto tentare di contenerla.
Anche a metà marzo si era diffusa la notizia che il Governo Conte avesse decretato lo stato di emergenza in gran segreto a gennaio, un mese prima del primo caso annunciato a Codogno, con tanto di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. La segretezza avrebbe dimostrato che tutto era in qualche modo “preordinato” e finalizzato alla privazione dei diritti individuali, senza una reale necessità. Che fosse così non si poteva tuttavia dimostrare in questo modo, perché in realtà la dichiarazione dello stato di emergenza non era affatto avvenuta in gran segreto, tant’è vero che proprio qui su Byoblu ci avevamo fatto una lunga diretta seguita da 60 mila persone, e successivamente pensammo fosse meglio ricordarlo in questo video.
Insomma, che Conte si voglia blindare fino alla fine della legislatura è più che un sospetto, ma non è con il decreto-legge del 30 luglio scorso che potrà allungare lo stato di emergenza per altri quattro anni. Quello che invece è sicuro, è che oltre 50 mila persone hanno già firmato per dire NO al prolungamento dello Stato di Emergenza, qui su Byoblu: https://go.byoblu.com/NoStatoDiEmergenza

Nessun commento:

Posta un commento