http://www.controlacrisi.org
Una forbice che diventerà sempre più ampia, quella fra consumatori con
buon potere d’acquisto e coloro che cercheranno frutta e verdura a basso
prezzo nel post pandemia. “Una fascia di popolazione perderà
inevitabilmente potere d’acquisto – afferma l’economista Gianluca
Bagnara – ma continuerà ad acquistare ortofrutta, naturalmente. Questa
fascia di consumatori cercherà un prodotto comunque salubre e garantito,
con packaging ridotto al minimo, e offerto a basso prezzo. La qualità
sarà di conseguenza inferiore, ma si dovrà fare fronte a questo tipo di
richiesta”.
Già qualche esempio esiste, come linee di frutta o verdura “brutta ma
buona”, che non potrebbe essere venduta come prima scelta, ma che dà
una risposta economica sia a chi la vende, sia a chi compra. “Questa
ortofrutta di qualità inferiore aumenterà più in volume che in valore”.
Coloro che invece manterranno (o aumenteranno) la propria capacità di
spesa daranno ancora maggiore importanza alla salubrità, considerando
la qualità elevata come fattore intrinseco, un pre-requisito. “In tempo
di Coronavirus, i temi dell’igiene della salubrità e della sicurezza
alimentare hanno avuto un impatto notevole sull’opinione pubblica. Anche
chi commercializza e vende ortofrutta dovrà tenerne conto”.
“Sul fronte dei mercati all’ingrosso – continua Bagnara – abbiamo
assistito a un trend ormai accertato. Hanno continuato a lavorare quelle
strutture che fungono anche da smistamento logistico e che organizzano
carichi, dai più grandi per l’export fino alle cassette per il negozio
di prossimità. Chi vive ancora nell’ottica che il mercato sia un
piazzale dove parcheggiare la merce in attesa dei compratori, è meglio
che cambi mestiere subito”.
Forte aumento anche per le vendite online. “L’e-commerce di
ortofrutta non sarà più una nicchia, ma una fascia di consumatori,
specie fra i più giovani, dopo averlo sperimentato quasi per forza, lo
sposerà volontariamente e continuerà a comprare la cassetta di
ortofrutta ordinandola dallo smartphone. La Gdo dovrà organizzarsi,
diminuendo la superficie media dei punti vendita e credo che assisteremo
a fusioni e accorpamenti”.
Rete per l'Autorganizzazione Popolare - http://campagnano-rap.blogspot.it
Pagine
- Home
- L'associazione - lo Statuto
- Chicche di R@P
- Campagnano info, news e proposte
- Video Consigliati
- Autoproduzione
- TRASHWARE
- Discariche & Rifiuti
- Acqua & Arsenico
- Canapa Sativa
- Raspberry pi
- Beni comuni
- post originali
- @lternative
- e-book streaming
- Economia-Finanza
- R@P-SCEC
- il 68 e il 77
- Acqua
- Decrescita Felice
- ICT
- ECDL
- Download
- हृदय योग सारस
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento