venerdì 27 gennaio 2017

sono trascorsi ormai quasi 5 anni dalla scomparsa del dr. renato bentivegna. Lo ricordiamo con un post del 2013...

 domenica 27 gennaio 2013


CAMPAGNANO: IN RICORDO DI RENATO BENTIVEGNA

E’ trascorso circa un anno dalla morte di Renato, ha lasciato un gran vuoto. E’ stato un uomo giusto, speciale,  di grande generosità ed umanità, con grande curiosità nei confronti della vita ed incline a superare i pregiudizi. Per me un amico.

Come medico aveva la capacità di ascoltare come pochi i nostri problemi: scrupoloso ed attento nelle diagnosi e prescrizioni, con una battuta ironica ti faceva digerire i tuoi malanni. Curava tutti.
Come politico ha  difeso da Sindaco, in maniera intransigente, i valori della sinistra quali la giustizia sociale, l’ambiente, l’interesse pubblico che doveva prevalere nei confronti degli interessi privati trasversali…. Per certi aspetti alcuni discorsi, nei vari Consigli Comunali,sono stati profetici e sono ancora attuali. Inoltre ha  sempre manifestato attenzione nei confronti del mondo cattolico.
Dopo l’esperienza amministrativa con altri amici e compagni abbiamo dato vita all’Associazione L’Astrolabio per cercare di superare vecchi steccati e per promuovere interessanti iniziative politico-culturali: quella con Carla Capponi, medaglia d’argento della Resistenza, quella per la pace in  Palestina con il rappresentante dell’OLP e dell’Ambasciata di Israele……. Numerosi tentativi sono stati fatti per poter contribuire alla creazione di un teatro, struttura che ancora manca nel nostro paese.
Termino qui i miei ricordi……………………………
Per quanto ha dato a Campagnano , invito il Presidente della R@P a chiedere formalmente, al Sindaco di intitolare una Via o un Parco a Renato, un atto dovuto.
Un abbraccio alla famiglia

Paolo Colozza redazione diffusa campagnanoR@P

Nessun commento:

Posta un commento