domenica 29 gennaio 2017

Lasciare un gruppo Whatsapp e bloccarlo per non essere più invitati

http://www.navigaweb.net/

evitare gruppo whatsappQuesto articolo, che dal titolo potrebbe sembrare davvero una guida banale e semplice, nasce da una domanda piuttosto frequente e ricercata.
La questione più intricata, infatti, non è tanto come uscire da un gruppo in Whatsapp, quanto piuttosto come fare in modo di non essere più aggiunto a quel gruppo, evitare quindi di tornarci e dover uscire ancora.
I gruppi Whatsapp sono diventati, ormai, una costante della vita e credo che tutti o quasi siano stati aggiunti a qualche gruppo di amici per condividere in privato (più meno) immagini per ridere o commenti vari su qualsiasi cosa.
Se è vero che possono essere divertenti ed un modo per stare con gli amici anche senza incontrarsi, è anche vero che alcune volte possono essere fastidiosi, soprattutto se si è stati inclusi in tanti gruppi dello stesso tipo ed il telefono continua sempre a ricevere messaggi ogni minuto.
In un altro articolo abbiamo già visto la guida alle opzioni dei gruppi Whatsapp.
In questo, invece, ci concentriamo su come uscire da questi gruppi, come abbandonarli per sempre, come bloccare un gruppo ed evitare di essere ancora aggiunti, sempre prendendo in riferimento l'app Whatsapp su iPhone, su Android oppure anche Whatsapp Web


Partiamo dalla cosa più semplice: come lasciare un gruppo Whatsapp?
Per lasciare un gruppo a cui si sta partecipando in Whatsapp basta soltanto aprire la chat del gruppo e poi toccare sul titolo per entrare nelle Info Gruppo, scorrere la schermata verso il basso e toccare su Abbandona gruppo.
In Whatsapp Web questa opzione si trova premendo il tasto con tre pallini in alto a destra.
Chiaramente se si abbandona il gruppo, non c'è alcun modo di nasconderlo ed apparirà a tutti che siamo usciti.
Inoltre non si può abbandonare un gruppo momentaneamente, per rientrare sarà necessario un nuovo invito dell'amministratore.
Si può abbandonare un gruppo anche essendo amministratore e Whatsapp, in questo caso, darà ad un partecipante a caso il ruolo di amministratore.

NOTA: Se si è amministratori di un gruppo Whatsapp, lo si può cancellare, anche se prima è necessario rimuovere tutti i partecipanti.
Aprire quindi le Info del gruppo, toccare e tenere premuto sui vari partecipanti per poi rimuoverli.
Una volta rimossi tutti, cancellare la cronologia chat (vedi in basso all'articolo), andare di nuovo su Info Gruppo e premere il tasto per eliminarlo.
gli ex partecipanti potranno comunque ancora leggere i messaggi inviati dal gruppo prima della cancellazione.

Se non voglio essere aggiunto a gruppi Whatsapp, c'è modo di impedirlo?
In realtà non sarebbe proprio possibile impedire di essere aggiunti ad un gruppo perchè i gruppi non si possono bloccare come i contatti.
Se però si blocca l'amministratore del gruppo, questo non potrà più aggiungerci.
Certamente questa via può non essere comunque praticabile perchè se l'amministratore è un nostro amico (un po' infame), non potremo bloccarlo solo perchè ci fa lo scherzetto di aggiungerci ai suoi gruppi.
Inoltre in un gruppo possono anche essere tutti amministratori, ed allora bisognerà bloccarli tutti, finendo così per escludersi (sempre si tratta di amici).
In un altro articolo la guida su cosa significa bloccare persone su Whatsapp.
Tenere presente che cancellare dalla rubrica qualcuno non equivale a bloccarlo e che questo potrà comunque aggiungerci.
Se viene bloccato un partecipante del gruppo, non si impedirà a questa persona di scrivere dentro il gruppo ed i suoi messaggi saranno ugualmente visibili anche a noi.

La soluzione migliore resta quella di silenziare le notifiche del gruppo Whatsapp a cui non avremmo proprio voglia di partecipare.
Certo i messaggi saranno lo stesso ricevuti, ma potremmo anche ignorarli visto che non apparirà, sullo smartphone, alcun avviso.
Le notifiche si possono bloccare per un anno, trascorso il quale, bisognerà ripetere il blocco per un altro anno e cosi via.

Per finire, è possibile sicuramente cancellare l'intera cronologia di messaggi di un gruppo.
Senza uscire, aprire la chat del gruppo, toccare il pulsante delle opzioni in alto a destra, andare su "Altro" e poi su Cancella chat.
La cancellazione riguarda solo il nostro Whatsapp e non quello di altri partecipanti del gruppo.

LEGGI ANCHE: Nascondere messaggi, chat e contatti di Whatsapp

Nessun commento:

Posta un commento