venerdì 25 febbraio 2022

La Russia minaccia Svezia e Finlandia nel caso si unissero alla NATO

https://scenarieconomici.it

Nel mezzo delle  operazioni militari russe in corso in Ucraina, la portavoce del ministero degli Esteri del Paese, Maria Zakharova, ha affermato venerdì che Mosca dovrà rispondere se Svezia e Finlandia diventeranno membri della NATO.

Tutti gli Stati membri dell’OSCE nella loro capacità nazionale, comprese Finlandia e Svezia, hanno riaffermato il principio che la sicurezza di un Paese non può essere costruita a spese della sicurezza di altri. Ovviamente, l’adesione di Finlandia e Svezia alla NATO, che è principalmente un’alleanza militare come ben capite, avrebbe gravi conseguenze militari e politiche, che richiederebbero al nostro Paese di adottare misure di risposta“, ha detto Zakharova in un briefing.

Queste parole non sono molto diverse da quelle che, negli ultimi mesi, erano corse attorno all’Ucraina. La Finlandia fu “Finlandizzata” dopo “Guerra d’inverno” e la partecipazione del paese al fianco della Germania Nazista sino al 1944. Dopo l’esperienza della vittoriosa, ma costosissima, guerra del 1939 – 40, la “Guerra d’Inverso” che potete trovare narrata da un Montanelli testimone oculare, ridusse la propria forza militare al minimo. La Svezia ha una discreta forza armata , soprattutto una marina baltica specializzata e un’aviazione di costruzione nazionale moderna. La Norvegia è già membro NATO.

Finlandia e Svezia sono membri UE e talvolta sono invitati ai meeting NATO come osservatori.

Nessun commento:

Posta un commento