sabato 21 settembre 2019

Francia. Parigi sotto assedio tra gilet gialli e marcia per il clima. Quasi 140 fermi.

Fermato e multato anche il leader dei Gilet jaune Eric Drouet. Black bloc infiltrati nella manifestazione ambientalista.

Sabato di proteste a Parigi, teatro di tre diverse manifestazioni: gillet gialli, marcia per il clima e corteo contro la riforma delle pensioni. La prefettura di Parigi ha fatto sapere di aver effettuato quasi 140 fermi. La prefettura ha denunciato la presenza di circa mille elementi “radicali” nel corteo ambientalista, tra cui frange violente di black bloc.
ReutersTra i fermati, nel corteo dei Gilet jaune, c’è anche Eric Drouet, una delle figure mediatiche del movimento. La notizia è stata confermata dal sito Jeanmarcmorandini.com. Secondo il sito gj-magazine.com, Drouet sarebbe anche stato multato perché si trovava, insieme ad altri manifestanti, in un perimetro vietato. Secondo il canale d’informazione Lci, anche Maxime Nicolle e Jèrome Rodrigues - due altri leader dei gilet gialli fermati dalla polizia quest’estate - sarebbero stati respinti dalle forze dell’ordine sugli Champs Elysèes.

La prefettura di Parigi ha reso noto con un Tweet che “alle 16:00 a Parigi” si contavano “137 fermi e 224 persone multate [...] all’interno dei perimetri vietati”. Non solo. La polizia ha riferito anche di aver sequestrato ‘armi da destinazione’ come pietre, mazze, bocce e altri oggetti contundenti. I manifestanti hanno anche sfidato il divieto di manifestazioni per i gilet gialli in diversi luoghi della capitale, in particolare nella zona degli Champs-Elysees, teatro sin dalla mattina di sporadiche tensioni in cui le forze dell’ordine hanno usato gas lacrimogeni.

Nessun commento:

Posta un commento