giovedì 26 settembre 2019

Quota 100, al via il censimento degli enti erogatori del Tfr/Tfs

https://www.anutel.it

Risultati immagini per quota 100
Data: 24/09/19 Categoria: Rassegna Stampa Testata: Il Sole 24 Ore

Di Gianluca Bertagna e Salvatore Cicala
Il dipartimento della Funzione pubblica con nota protocollo 59242 del 20 settembre ha annunciato la nascita, all’interno della piattaforma web lavoropubblico.gov.it, dell’applicativo informatico che consente di censire gli «enti erogatori» ai fini della anticipazione del Tfr/Tfs (Trattamento fine servizio o fine rapporto) previsto da quota 100.
Il decreto legge 4/2019 prevede che il personale del pubblico impiego andato in pensione con quota 100 può presentare richiesta di anticipo del Tfr/Tfs spettante.
Si tratta di una sorta di «prestito» e, per poterlo ottenere, il lavoratore deve prima di tutto chiedere all’ente «erogatore» del Tfr/Tfs la certificazione del diritto all'anticipazione.
Nelle amministrazioni iscritte ai fini del Tfr/Tfs ai fondi ex Inadel ed ex Enpas gestiti dall’Inps, è lo stesso Inps responsabile per l’erogazione del Tfr/Tfs.
Le amministrazioni nelle quali, invece, si provvede direttamente a erogare il Tfr/Tfs alla generalità dei dipendenti si configurano al contrario sicuramente come soggetti erogatori in aggiunta all’Inps.

Nessun commento:

Posta un commento