giovedì 26 settembre 2019

Francia, enorme incendio in impianto chimico ad alto rischio.

A fuoco un edificio dello stabilimento Lubrizol di Rouen, che produce additivi lubrificanti. Si tratterebbe di un sito classificato Seveso, cioè sotto sorveglianza a causa delle materie prime utilizzate.

Un grande incendio è scoppiato questa notte, poco prima delle 3 del mattino, in un edificio dello stabilimento Lubrizol di Rouen, che produce additivi lubrificanti.  
Si tratterebbe di un sito classificato Seveso, cioè sotto sorveglianza a causa delle materie prime utilizzate.
Le cause di questo disastro, il cui impressionante pennacchio di fumo era visibile a diversi chilometri di distanza, sono a questo punto sconosciute. Al momento non sono segnalate vittime.

Gli abitanti di dodici comuni, tra cui Rouen, sono invitati a rimanere a casa a causa dell’incendio nell’impianto della Lubrizol classificato come fabbrica Seveso ad alto rischio, che non ha ucciso nessuno, ha annunciato il prefetto della Normandia.
Nell’impianto chimico si producono additivi per lubrificanti.
Le scuole rimarranno chiuse e “uno spettacolare pennacchio di fumo domina l’intero agglomerato”, una zona abitata da oltre 500.000 persone ha aggiunto Pierre-Andrè Durand. Le “analisi iniziali non hanno rivelato alcuna tossicità acuta”, secondo l’alto funzionario durante una conferenza stampa. Un perimetro di 500 metri intorno al sito è stato evacuato.

Nessun commento:

Posta un commento