martedì 22 novembre 2016

Scuola, occupazioni a Roma contro l'alternanza: "Le multinazionali ci sfruttano".

Nella mattinata di venerdi' le tre sedi del liceo Caravaggio e il Liceo Argan-De Chirico hanno dato il via alle occupazioni a Roma.
 
Gli studenti protestano contro le politiche sulla scuola del governo Renzi e contro il sistema dell'alternanza chiedendo in particolar modo il ritiro del recente accordo tra Miur e multinazionali che prevede il coinvolgimento di oltre 27.000 studenti in percorsi di scuola-lavoro stabiliti da grandi imprese. Diverse anche le denunce sulle mancanze strutturali degli edifici scolastici.

Il FGC esprime il suo sostegno alla lotta degli studenti, tra i quali diversi militanti: "A partire dalla straordinaria giornata di lotta di giovedi'- ha dichiarato Silvia Scipioni, resp. Scuola FGC Roma - le occupazioni di oggi e quelle dei prossimi giorni rappresentano la risposta degli studenti romani alle politiche di questo governo che con l'accordo Miur-multinazionali dimostra per l'ennesima volta di operare esclusivamente negli interessi delle grandi imprese. Ad oggi il governo Renzi, seguendo le indicazioni di Ue e Nato, sembra piu' preoccupato del salvataggio di banche, dell'invio di contingenti militari in Lettonia o del passaggio di riforme costituzionali funzionali solo ai poteri forti, piuttosto che del futuro della scuola e degli studenti. Il tutto e' bene ricordarlo in un momento in cui l'istruzione pubblica versa in una grande crisi dovuta ad anni di tagli, le famiglie non riescono a sostenere i costi dell'istruzione, l'abbandono scolastico sta aumentando".

Nella giornata di giovedi', continua la nota, "a Roma moltissimi studenti sono scesi in piazza e il ministero dell'Istruzione ha rifiutato la delegazione di manifestanti che chiedeva un incontro con le istituzioni, dimostrando una precisa volonta' politica di non confrontarsi con gli studenti: e'
evidente che le occupazione di oggi sono anche una risposta a questo atteggiamento".

Nessun commento:

Posta un commento