TAILS
Si scrive TAILS, si legge The Amnestic Incognito Live System” ed è una distribuzione live di Linux; di conseguenza essa può essere usata direttamente da pendrive o CD senza installazione e “dimentica” tutti i dati scritti durante la sessione dopo averla chiusa. TAILS non tocca in alcun modo il disco del PC da cui la si esegue.
Basata su Debian, TAILS è una distribuzione che smista tutto il traffico di rete (non solo del browser) attraverso la rete TOR ed impedisce a priori le connessioni dirette in entrata. TAILS ci permette di navigare anonimi in rete con Iceweasel, un browser di Mozilla – fork di Firefox – che va incontro alle caratteristiche richieste da GNU, già configurato per l’accesso a TOR e per l’anti-tracciamento e l’anonimato. TAILS offre inoltre pieno supporto a OpenPGP (per la cifratura) e per la messaggistica criptata (tramite Pidgin + OTR).
LINK | TAILS Linux
Qubes
Qubes è una soluzione Linux un po’ più ostica da usare rispetto a TAILS, ma sicuramente più adatta all’uso quotidiano; essa ci permette di affiancare due diversi ambienti di navigazione: uno per le operazioni ordinarie, l’altro per navigare anonimi.
L’ambiente per navigare anonimi in rete viene offerto all’utente all’interno di una sorta di “sistema virtuale”, così da permettere la navigazione ordinaria e quella anonima in parallelo senza il rischio che le due si incontrino e che possano esservi problemi di sicurezza.
Una genialata che però ha il suo “prezzo”: Qubes non è esattamente semplice da usare e bisogna smanettarci un bel po’ prima di ottenere qualcosa di comodo!
LINK | Qubes OS
Nessun commento:
Posta un commento