Il 30 aprile è una data importantissima per quanti adoperano Internet ma, in realtà, per il mondo intero: si può infatti considerare il compleanno del Web.
Il 30 aprile 1993, esattamente vent'anni fa, Tim Berners-Lee rendeva pubblicamente disponibile la tecnologia che aveva iniziato a sviluppare nel 1989 e che aveva fatto conoscere ai propri colleghi del CERN nel 1991.
Non appena la tecnologia alla base del World Wide Web divenne pubblica iniziò il successo che dura tutt'oggi (nonostante già nel 2010 qualcuno abbia dato il Web per morto), tanto che molti identificano Internet e Web senza pensare che il secondo sia solo un servizio che si appoggia alla prima.
Grazie al Web, infatti, chiunque poteva - e può - diventare un "produttore di contenuti" e condividerli con altri: dopotutto, l'idea originaria riguardava proprio un mezzo per permettere facilmente agli istituti di ricerca di condividere le informazioni, realizzando documenti collegati tra loro, ossia gli ipertesti.
Rolf Heuer, attuale direttore generale del CERN, festeggia l'anniversario sottolineando l'importanza di quanto avvenuto vent'anni fa: «Non c'è settore della società che non sia stato trasformato da quest'invenzione: dalla ricerca al business, all'educazione, il Web ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo, lavoriamo, innoviamo e viviamo. Il Web è l'esempio più potente di come la ricerca di base sia un beneficio fondamentale per l'umanità».
In occasione del ventennale del Web, il CERN ha anche avviato un progetto volto a riportare online il primo sito web della storia e a restaurare e conservare il primo server mai usato (un computer NeXT), tuttora conservato al CERN.
Nessun commento:
Posta un commento