venerdì 26 gennaio 2024

Sentenza ICJ, il Sudafrica precisa: “Se si legge la sentenza, è implicito che deve avvenire un cessate il fuoco"

 https://www.lantidiplomatico.it

 


Parlando sui gradini della sede dell'ICJ, Naledi Pandor, ministro delle relazioni internazionali del Sud Africa, ha ricordato ai giornalisti che Israele dovrà fermare i combattimenti a Gaza se vuole rispettare l’ordinanza della massima corte delle Nazioni Unite.

“Come si forniscono aiuti e acqua senza un cessate il fuoco?”, la domanda posta da Pandor. "Se leggete la sentenza, implicitamente deve avvenire un cessate il fuoco."

In risposta alla domanda se fosse delusa dal fatto che la sentenza non avesse ordinato un cessate il fuoco, Pandor ha ribadito che non avrebbe detto di essere delusa, ma riconosce che avrebbe voluto che fosse inclusa la parola “cessazione”.

“La mia speranza è che inizieremo a muoverci verso un processo in cui si discuta sostanzialmente una soluzione a due Stati”, ha aggiunto.

Tornati in Sud Africa, gli alti funzionari hanno accolto con favore la sentenza.

"È un giudizio spartiacque per tutti coloro che vogliono vedere la pace in Palestina", ha dichiarato ai giornalisti Fikile Mbalula, segretario generale del partito al governo, l'African National Congress.

Nessun commento:

Posta un commento