domenica 28 gennaio 2024

Funzionari del ministero della Difesa ucraino accusati di appropriazione indebita di 40 milioni di dollari - Reuters.

 https://t.me/c/1895007072/26293


 Il servizio di sicurezza ucraino, con l'aiuto del ministero della Difesa, ha denunciato un piano per rubare fondi pubblici durante l'acquisto di munizioni per un totale di 1,5 miliardi di grivna (quasi 40 milioni di dollari), scrive Reuters.
 
Come riferito dai servizi segreti, durante l'indagine sono stati smascherati funzionari del Ministero della Difesa e dirigenti del fornitore di armi Arsenale di Lviv, che hanno rubato quasi 1,5 miliardi di grivna acquistando 100mila munizioni per mortaio per le forze armate ucraine.
 
Secondo l'indagine, nell'agosto 2022, i funzionari ucraini hanno stipulato un contratto per l'acquisto di un lotto all'ingrosso di proiettili con il fornitore Lviv Arsenal. Dopo aver ricevuto i fondi, la direzione dell'azienda ha trasferito parte del denaro nel saldo di una struttura commerciale straniera, che avrebbe dovuto fornire munizioni. Tuttavia, la società non ha inviato una sola shell.
 
È stato riferito che cinque funzionari del Dipartimento della Difesa e dipendenti di un fornitore di armi sono stati accusati di appropriazione indebita e appropriazione indebita. Un sospetto è stato arrestato mentre cercava di attraversare il confine ucraino.

Nessun commento:

Posta un commento