https://scenarieconomici.it
Mentre i futures sul gas naturale negli Stati Uniti hanno guadagnato più del 4% lunedì, il gas naturale proveniente dall’area di Waha nel Bacino Permiano del Texas è sceso ed è stato scambiato vicino allo zero, hanno dichiarato i dealer a Bloomberg lunedì.
La fiorente produzione di gas naturale nel Permiano ha ingolfato i gasdotti, gravando eccessivamente sulla capacità di prelievo e determinando una situazione di eccesso di offerta che ha fatto crollare i prezzi del gas naturale fino a 20 centesimi per MMBTU (Million British Thermal Units), secondo quanto riferito dagli operatori,.
Questo dato si confronta con i futures sul gas naturale negli Stati Uniti che vengono scambiati a più di 5 dollari per MMBTU. Nel frattempo, i prezzi del gas naturale in Europa sono superiori a 25 dollari per MMBTU . I futures sul gas naturale statunitense sono saliti lunedì grazie alla speranza che diversi impianti di GNL tornino presto in funzione dopo settimane di manutenzione, tra cui Cove Point LNG e Freeport. I prezzi hanno raggiunto gli 8 dollari per MMBtu a settembre.
Purtroppo la manutenzione programmata dei sistemi di gasdotti Gulf Coast Express ed El Paso Natural Gas continua a frenare le esportazioni di Waha. Kinder Morgan sta effettuando una manutenzione al suo Gulf Coast Express Pipeline a partire dal 25 ottobre presso le stazioni di compressione di Rankin, Devils River e Big Wells. KMI prevede una riduzione dei volumi a 1.325.000 martedì e mercoledì e a 1.125.000 giovedì e venerdì. La EL Paso Natural Gas Company di KMI è attesa da una serie di interventi di manutenzione su diverse linee dall’inizio di ottobre.
La produzione di gas naturale negli Stati Uniti è aumentata la scorsa settimana e il clima più caldo ha aumentato le scorte di stoccaggio negli Stati Uniti. Waha è il punto di riferimento per il prezzo del gas naturale in Messico.
Il bacino di Permian è stato afflitto da limitazioni della capacità di prelievo, “rendendo la regione più suscettibile a improvvise eccedenze e alla volatilità dei prezzi”, ha dichiarato a Bloomberg Campbell Faulkner, analista capo di OTC Global Holdings LP. I dati analizzati da Bloomberg hanno mostrato che il gas Waha è andato in negativo 20 volte negli ultimi 3 anni.
Il Gas naturale è facilmente influenzato nei prezzi, sia in
rialzo sia in ribasso, dai colli di bottiglia che possono crearsi sia
per l’invio all’esterno dell’area di produzione, sia per l’arrivo
nell’area di consumo. In questo caso io prezzi cadono proprio perché il
gas ha difficoltà a uscire dal bacino permiano.
Nessun commento:
Posta un commento